A Tamara Lunger l’onore  di “riaprire” il teatro 

Mese Montagna a Vezzano. Fra tre giorni il primo dei sette appuntamenti in calendario con sportivi di alto livello e alpinisti di fama mondiale. Venerdì c’è “Scendere per risalire”


Enzo Zambaldi


Vezzano. Fra tre giorni, con il primo degli sette appuntamenti di “Mese Montagna… esperienze che lascino una traccia”, riapre il teatro Valle dei Laghi di Vezzano. Sette incontri con dieci personaggi capaci di legare il proprio nome a qualche piccola o grande impresa in alta quota o in ambienti selvaggi ed inospitali, ma terribilmente affascinanti. Con storie che sembrano fatte apposta per essere raccontate, capaci di guadagnare risonanza nazionale o addirittura internazionale. Gli attesi protagonisti saranno alpinisti e sportivi di alto livello: Tamara Lunger, Fausto De Stefani, Franco Perlotto, Maurizio Belli, Fausto Giovannini, Angelika Reiner, Marco Furlani, Alessandro Gogna, Reinhold Messner.

Si comincia venerdì

Il primo ospite, venerdì, alle 20.45, nel teatro Valle dei Laghi di Vezzano, Tamara Lunger, con “Scendere per risalire”: un racconto sul fallimento e le rinunce, avendo sempre il coraggio di rialzarsi per arrivare più in alto, superando i propri limiti. Mercoledì 13, alle 20.45, nel teatro Valle dei Laghi, Pietro Brugnara proporrà “Due uomini, due storie, una grande passione”: due documentari “Rolly” con Rolando Larcher e “Volontà di pietra” con Alfredo Webber, che hanno in comune la performance sportiva legata all’arrampicata, ma che si sviluppa in maniera molto diversa e talvolta inaspettata. Saranno in teatro Alfredo Webber e Angelo Giovanetti. Venerdì 15, alle 20.45, saranno sul palco del teatro Valle dei Laghi Fausto De Stefani e Franco Perlotto con “Solitari e solitudini”. Gli alpinisti cercano spesso la solitudine, ma si impegnano per aiutare chi nella vita è solo o in difficoltà. Luca Calvi ne discuterà con Perlotto, forse il più grande alpinista solitario d’Italia ed esperto di cooperazione internazionale, e con De Stefani, che ha deciso di dedicare la sua vita ai piccoli, a chi rimane ai margini, a chi è in cerca di aiuto.

Staffetta sul “Sentiero 618”

Domenica 17, alle 9.30, partirà dal piazzale del teatro Valle dei Laghi la corsa di staffetta in montagna “Sentiero 618”. Le staffette sono composte da due atleti ed ognuno dovrà percorrere 8,3 km: partenza, cambio e arrivo nel piazzale del teatro. Per chi ama andare alla scoperta del territorio della Valle dei Laghi nordic walking e camminata. Alle 12.30 pasta party, seguita alle 14 dalle premiazioni.

Tutte le serate prenderanno il via alle ore 20.45 e saranno ospitate dal Teatro Valle dei Laghi. I biglietti sono acquistabili sul sito www.primiallaprima.it e nel circuito delle Casse Rurali Trentine. La loro vendita sarà anche attiva a partire dalle 18.30 fino ad esaurimento posti nelle giornate degli eventi al teatro. Quelli per gli appuntamenti del mercoledì costano 5 euro, quelli per i quattro venerdì 7 euro. È disponibile anche l'abbonamento alle nove serate al costo di 35 euro.

Anche quest'anno la manifestazione, organizzata dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dal Comune di Vallelaghi, raccoglierà fondi per l’Associazione no profit “Oskar for Langtang”, contribuendo così alla ricostruzione di strutture mediche, logistiche e di ricovero per gli abitanti di quella zona martoriata dal terremoto del 2015.













Scuola & Ricerca

In primo piano