Margherita Detomas racconta le “Città invisibili” brasiliane

Canazei. Venerdì scorso Margherita Detomas giornalista della Rai Ladinia di Bolzano ha presentato al pubblico fassano una nuova parte di sé e facendo conoscere al pubblico quella che nessun ladino si...



Canazei. Venerdì scorso Margherita Detomas giornalista della Rai Ladinia di Bolzano ha presentato al pubblico fassano una nuova parte di sé e facendo conoscere al pubblico quella che nessun ladino si sarebbe mai aspettato: la sua passione per l’archeologia e le esplorazioni. Ha presentato il suo libro “Città invisibili”, una ricerca iniziata nel 1996 nella foresta Amazzonica del Mato Grosso in Brasile sulle tracce di un esploratore inglese, Percy Fawcett. Un libro impegnativo, edito da WriteUp Site e composto da quattrocento pagine ricche di approfondimenti, testimonianze, ricerche.

In sala consiliare del Comune di Canazei alla presentazione c’erano molti amici della giornalista Rai, è stata intervistata dal responsabile delle biblioteca di Canazei Domenico Volcan e salutata personalmente dal consigliere di Sèn Jan Leopoldo Rizzi che ha portato i saluti della senatrice Elena Testor e del sindaco di Canazei Silvano Ploner.

Di cosa tratta il libro? Come mai il Brasile? Chi è Percy Fawcett? Tutto d’un fiato Margherita Detomas ha spiegato tutto. A Bolzano ha conosciuto il traduttore, lessicografo ed esploratore britannico Timothy Paterson. Invitato da Detomas, Paterson è diventato un ospite speciale della Val di Fassa e un bel giorno ha detto alla giornalista di avere per lei una storia speciale da farle conoscere e dalla quale avrebbe potuto trarre un libro da scrivere. Così Detomas incuriosita si è recata in Brasile una prima volta, poi la seconda e ancora altre volte per ben vent’anni. Le sue ferie venivano tutte dedicate alla ricerca del prozio di Paterson, ossia Percy Fawcett, esploratore scomparso nel 1925 mentre era alla ricerca di tracce che potessero testimoniare l’esistenza di popolazioni in Sud America antecedenti alle popolazioni indigene attualmente note e di cui esistono ampie testimonianze come per esempio gli Inca.

I viaggi di Detomas non sono stati affatto vani e hanno portato ad approfondire l’avvincente storia personale di Fawcett che ha ispirato anche saghe cinematografiche come Indiana Jones. Addirittura sono state scoperti documenti e nuove prove a testimonianza della verità: con il disboscamento, gli incendi, la deforestazione e soprattutto alle nuova tecnologie stanno emergendo infatti oggi queste possibili “città invisibili”. Il libro sta riscuotendo grande successo e avrà l’onore di essere presentato dall’autrice il 24 settembre nelle sale della Società Geografica italiana a Roma. V.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano