montagna

Croci sulle vette, scoppia la polemica dopo lo stop del Cai

La ministra Santanchè e FdI all'attacco: «Va contro la nostra cultura». Il presidente del Club Alpino: «Mai presa posizione»



ROMA. Una proposta "insensata e inaccettabile". Un "atto di arroganza inutile e offensivo" ed espressione di un "ideologismo talebano".

Le parole pronunciate qualche giorno fa dal direttore editoriale del Cai Marco Albino Ferrari durante un convegno organizzato all'Università Cattolica di Milano, in occasione della presentazione di un libro - "non saranno istallate nuove croci sulle montagne" - finiscono al centro di una polemica, con tanto di richieste di marcia indietro e dimissioni.

E’ il centrodestra ad insorgere, capitanato da FdI. Si fa sentire anche il governo che con la ministra Daniele Santanchè chiede al Club alpino di rimangiarsi la decisione, lamentandosi di non essere stata informata.

Così qualche ora dopo tocca al presidente Antonio Montani gettare acqua sul fuoco: "Non abbiamo mai trattato l'argomento delle croci in vetta in alcuna sede, tantomeno prendendo una posizione ufficiale", assicura scusandosi personalmente con Santanchè "per l'equivoco", nato da "dichiarazioni personali" di Ferrari e da un editoriale su 'Lo Scarpone'.

Il portale del club aveva evidenziato la larga concordanza emersa nel convegno "sulla necessità di lasciare integre le croci esistenti, perché testimonianze significative di uno spaccato culturale, e allo stesso tempo di evitare l'istallazione di nuovi simboli sulle cime". L'editoriale parlava di una tesi "condivisa pienamente dal Cai" e aggiunge: nessuno intende rimuovere le croci che già ci sono, ma è "il presente caratterizzato da un dialogo interculturale che va ampliandosi e da nuove esigenze paesaggistico-ambientali, a indurre il Cai a disapprovare la collocazione di nuove croci e simboli sulle nostre montagne". "Non c'è una posizione univoca e non si è mai trattato l'argomento" ribadisce Montani che poi assicura: se se ne parlerà "il ministero vigilante sarà sempre interpelato e coinvolto".

Quando arriva il chiarimento di Montani, ormai però la polemica si è innescata. A partire all'attacco è Santanché. "Resto basita dalla decisione del Cai di togliere le croci dalle vette delle montagne senza aver comunicato nulla al Ministero. Non avrei mai accettato una simile decisione che va contro i nostri principi, la nostra cultura, l'identità del territorio, il suo rispetto" dichiara alle agenzie, invitando il presidente del club a "rivedere la sua decisione". "Dovete passare sul mio corpo per togliere anche solo un crocifisso da una vetta alpina" attacca a testa bassa il segretario della Lega Matteo Salvini













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”