LE MISURE

Coronavirus, mascherine e guanti obbligatori nei supermercati del Trentino: si parte

La Protezione Civile ne ha consegnate 150 mila da distribuire alla clientela: non sono certificate come chirurgiche ma possono essere lavate e riutilizzate. GUARDA LE IMMAGINI: Trento, in coda con le mascherine indossate al Coop Superstore  -  Rovereto, l'addetta consegna il materiale protettivo all'ingresso dell'Interspar del Millennium Center - Arco, in fila davanti a supermercato e farmacia



TRENTO. Scatta la giornata di mascherine e guanti obbligatori nei supermercati. Ieri la Protezione Civile ha consegnato 150 mila mascherine a negozi e supermercati, che forniranno il materiale ai clienti.

Dao-Conad, Poli e Despar hanno chiesto 70 mila guanti e 70 mila mascherine, il Sait 50 mila. Considerando gli altri attori della grande distribuzione e i piccoli negozi indipendenti, il fabbisogno rischia di essere molto più alto.

Anche per questo la Protezione civile ha specificato che i dispositivi richiesti saranno consegnati in più tranches. Bisogna poi considerare che c'è anche chi, come Despar, si era già organizzato per conto proprio e aveva acquistato parecchie migliaia di mascherine per i clienti ed è quindi in grado di iniziare la distribuzione in autonomia.

 

Qui le immagini della coda in mascherina ieri, all'ingresso del Coop Superstore al Big Center di Trento.

Coronavirus, è il giorno delle mascherine obbligatorie nei supermercati del Trentino

Da oggi, martedì 7 aprile, in vigore la nuova ordinanza, che prevede l'ingresso con mascherine e guanti. Qui le immagini scattate ieri della coda davanti al Coop Superstore del Big Center, a Trento sud (foto Daniele Panato)

LEGGI L'ARTICOLO: La Protezione Civile ne ha consegnate alle catene 150 mila da distribuire alla clientela

Le mascherine, come ricordano dalla Provincia, sono personali. Ne verrà consegnata una per cliente, anche ai bambini, e sono riutilizzabili, ma sempre dalla stessa persona. Quindi i clienti che ne hanno già avuta una non ne potranno chiedere un'altra.

Sono realizzate in tessuto non tessuto e hanno buone capacità di filtraggio, ma non sono certificate come chirurgiche a differenza di quelle che vengono distribuite dalla Protezione civile tramite i vigili del fuoco volontari. Comunque anche queste possono essere sanificate con una soluzione di acqua e alcol e possono, quindi, essere usate più volte.

 

Qui le foto della distribuzione del materiale protettivo all'ingresso dell'Interspar del Millennium di Rovereto.

Rovereto, la consegna di guanti e mascherine all'ingresso dell'Interspar

Nel supermercato del centro commerciale Millennium una postazione con un'addetta che consegna le mascherine ai clienti prima dell’entrata (foto di Matteo Festi)

LEGGI L'ARTICOLO: La Protezione Civile ne ha consegnate alle catene 150 mila da distribuire alla clientela

 

Qui le immagini di clienti in fila con le mascherine per accedere a supermercato e farmacia ad Arco.

Coronavirus, ad Arco coda con mascherine a supermercato e farmacia

Alcune immagini scattate lunedì 6 aprile: in attesa di entrare con le protezioni già indossate (foto di Fabio Galas)

LEGGI L'ARTICOLO: La Protezione Civile ne ha consegnate alle catene 150 mila da distribuire alla clientela













Scuola & Ricerca

In primo piano