caro alloggi

Comprare casa a Trento costa quasi 3mila euro al metro quadro

Prezzi alle stelle a Bolzano: 4500 euro. In Trentino boom di immobili sfitti: +44%



TRENTO. Quasi 3 mila euro al metro quadro: è il costo per comprare casa a Trento. Il dato arriva dal report dell’Osservatorio trimestrale del portale Immobiliare.it. A Bolzano si viaggia ben oltre, sui 4500 euro al metro. 

Prendendo in esame il settore delle compravendite, comprare casa in regione costa di media 3.143 euro al metro quadro, in rialzo di oltre 6 punti percentuali rispetto ad un anno fa.

A fronte di una domanda in crescita di quasi il 5%, lo stock di immobili in vendita risulta in calo di circa il 10% rispetto ai tre mesi precedenti, segno che molte abitazioni sono uscite con successo dal mercato. Il mercato delle locazioni, invece, nonostante i prezzi in crescita e un aumento della richiesta del 12%, mostra un accumulo di immobili sfitti pari al 22,5%.

Per quanto concerne l’affitto i prezzi in regione crescono ovunque, e sfiorano il +10% nelle due province. Anche la domanda è di segno positivo in tutta la regione, tuttavia lo stock di case sfitte mostra percentuali in forte rialzo sia nel comune che nella provincia di Trento (+26% e +44%), segno di un mercato un po’ in affanno.













Scuola & Ricerca

In primo piano