l’opera

Ciclabile per collegare il lago di Piné a Civezzano: 13 chilometri e minimo consumo di suolo

Incontro tra il presidente Fugatti e il sindaco Santuari. Annunciato il finanziamento di 8,3 milioni di euro 



CIVEZZANO. Un nuovo tracciato di 13 chilometri da percorrere in sicurezza in bicicletta collegherà il lago di Piné all’Alta Valsugana. Un intervento del valore di 8,3 milioni di euro, il cui finanziamento è stato annunciato dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco di Baselga di Piné Alessandro Santuari. “Quest’opera rappresenta la concretizzazione di un impegno che ci eravamo assunti con la comunità locale in vista delle Olimpiadi 2026” ha spiegato il presidente Fugatti, intervenuto nell’aula del Consiglio comunale, affiancato dal direttore dell’Ufficio infrastrutture ciclopedonali della Provincia Sergio Deromedis.

Una ciclabile tra i laghi di Piné e Civezzano: l'annuncio di Fugatti e del sindaco

Un nuovo tracciato di 13 chilometri da percorrere in sicurezza in bicicletta collegherà il lago di Piné all’Alta Valsugana. Un intervento del valore di 8,3 milioni di euro, il cui finanziamento è stato annunciato dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco di Baselga di Piné Alessandro Santuari.

Con l’inserimento dell’opera nel documento di programmazione degli interventi - atteso a breve - potrà essere avviata la progettazione. “L’obiettivo - ha spiegato Fugatti - è collegare l’Altopiano con la rete in fase di completamento tra Pergine e Trento con la viabilità protetta che arricchirà l’offerta turistica e favorirà l’utilizzo delle due ruote anche per gli spostamenti dei lavoratori”. Il finanziamento riguarda i primi 3 degli 11 lotti che comporranno la ciclabile Piné-Cembra-Fiemme, lunga ben 50 chilometri.

Parole di soddisfazione sono state espresse dal sindaco Santuari: “La conferma del finanziamento è una notizia importante per la nostra comunità, con l’obiettivo di sviluppare la mobilità sostenibile e sostenere il cicloturismo. In questo modo anche il nostro Altopiano si inserirà nella rete di ciclabili che in Trentino si sviluppa per oltre 460 chilometri”.

Nello specifico, il finanziamento riguarda il tratto compreso tra il lago di Piné e l’abitato di Slacche di Civezzano. Il collegamento prevede il recupero di vecchie strade forestali e minimo consumo di suolo: per favorire l’intersezione con la ciclabile che collega Pergine alla città di Trento, sarà utilizzato il sottopasso esistente alla SS47 in località Mòchena, mentre per raggiungere la rotatoria a monte verranno realizzati altri due sottopassi; quindi si seguirà un’antica traccia fino alla frazione di Nogaré, fino alla località Bus con l’adeguamento della viabilità esistente fino a località Ferrari e al lago di Piné.













Ambiente&Percorsi

val di fassa

Al cinema "Talis Mater", un racconto ladino tra memoria e presente

Sabato 15 novembre, a Canazei, il film del regista Marco Rossitti (che sarà presente in sala), prodotto dall’Istituto culturale “majon di fascegn” di San Giovanni di Fassa. Un filo nella storia dall’inizio degli anni Ottanta, quando una troupe documentò la vita di Liz in un minuscolo borgo della vallata dolomitica, a oggi, con la figlia Assunta che vive ancora in quei luoghi, immersa nella natura e mantenendo vive le proprie radici culturali

ecologia

Ambiente ed economia circolare in Trentino: nuovo programma in tv

Tv33 ha inaugurato la serie “Lo sapevi che in Trentino... Esperienze (straordinarie) di tutela dell’ambiente”, a cura di Maria Liana Dinacci, in onda il martedì e realizzato in collaborazione con l'agenzia provinciale Appa. Le prime puntate riguardano le filiere del riciclo dei rifiuti: vetro, carta, organico, metalli, imballaggi e secco residuo. Seguiranno episodi su adattamento climatico, qualità dell’aria e qualità dell’acqua

Primo piano

roveretana

Festivalmeteorologia: riflettori su clima e ruolo dei giovani

La rassegna va in scena dal 20 al 23 novembre e presenta fra le novità l'iniziativa Students' Conference dedicata a chi sta studiando Scienze dell'atmosfera e meteorologia. L'incontro di apertura sarà sul tema "Breve storia del clima in Italia": Luca Mercalli dialogherà con Dino Zardi e altri ospiti

SCUOLE Attività e laboratori dedicati a studenti e insegnanti
METEOLAB L'urgenza di nuove norme per difendere i ghiacciai
MONDO Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

INTERVISTA

Grande Guerra, morte bianca sul Lagorai: le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

Negli inverni del 1916 e del 1917 persero la vita in val Calamento e dintorni centinaia di soldati austro-ungarici (anche trentini) ma vi furono vittime anche sul lato italiano del fronte: ecco la minuzioasa ricostruzione fornita da Luca Girotto, studioso di Borgo Valsugana che sul tema ha appena tenuto un'affollata conferenza

MUSIL Le memorie nella novella “Grigia”, ambientatal sul Lagorai
VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
PANEVEGGIO Tracce della sanità in tempo di guerra


FABRIZIO TORCHIO