INCIDENTE

Brentonico, precipita un aereo ultraleggero: tre feriti

É accaduto oggi, 7 settembre: il velivolo di nazionalità tedesca avrebbe accusato un'avaria in fase di volo, iniziando a perdere rapidamente quota. Il pilota ha tentato un atterraggio d'emergenza ma l'impatto con il terreno è stato molto violento, prima che la corsa finisse lungo il pendio di una pista da sci



Un incidente aereo si è verificato intorno alle 14 sull'Altopiano di Brentonico, in Trentino, dove un velivolo ultraleggero Cessna di nazionalità tedesca è precipitato con tre persone a bordo, rimaste tutte ferite ma coscienti.

Secondo le prime ricostruzioni, l'aereo avrebbe accusato un'avaria in fase di volo, iniziando a perdere rapidamente quota.

Il pilota avrebbe tentato una manovra d'emergenza nei pressi di Baita Costapelada, ma l'impatto con il terreno si è rivelato estremamente violento prima che il mezzo riuscisse a fermare la propria corsa lungo il pendio di una pista da sci.

La Centrale unica per le emergenze ha attivato una complessa macchina dei soccorsi. Dopo la messa in sicurezza dell'area, il personale medico e i soccorritori hanno estratto dal velivolo il pilota e i due passeggeri, affidandoli alle cure dell'equipe sanitaria per le necessarie manovre di stabilizzazione e il successivo trasferimento in ospedale. 

Si sono concluse intorno alle 15 le operazioni di soccorso.

A bordo del velivolo, comunica il Soccorso Alpino, si trovavano un uomo classe 1963, la moglie del 1964 e la figlia del 2006, tutti residenti a Monaco.

L'incidente è avvenuto durante la fase di atterraggio, quando il velivolo ha impattato violentemente sul terreno in pendenza.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 14:15 direttamente dall'equipaggio dell'ultraleggero.

La centrale unica di emergenza 112 ha preallertato la stazione Vallagarina del Soccorso alpino e speleologico trentino, competente per territorio, e ha attivato l'elisoccorso, data la posizione esposta e la piena visibilità nel luogo dell'incidente: due elicotteri sanitari, con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino, si sono succeduti nelle rotazioni.

Raggiunta l'area dell'impatto (nella foto), il personale sanitario ha prestato le prime cure ai tre feriti, provvedendo alla loro stabilizzazione.

Il ferito più grave è stato imbarcato per primo e trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Il secondo elicottero ha imbarcato ed elitrasportato a Trento anche le altre due passeggere, in condizioni meno gravi.

Sul posto erano presenti anche i vigili del fuoco, con le squadre Saf (speleo alpino fluviali), per le operazioni di supporto e messa in sicurezza dell'area.













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano

Arco

«Da campanil a campanil», domenica alla scoperta del Romarzollese

Domenica 25 ottobre torna «Da campanil a campanil», la passeggiata tra Ceole, Varignano, Vigne e Chiarano, ad Arco, tra sapori tipici, arte, storia e tradizioni locali. Un itinerario accessibile anche in carrozzina, con degustazioni e iniziative organizzate da associazioni e produttori del territorio.

Eventi

Trento, il mercato contadino di piazza Dante festeggia vent’anni

Nato nel 2006 dalla collaborazione tra Comune e Coldiretti, il mercato contadino di piazza Dante celebra vent’anni di agricoltura locale e vendita diretta. Oggi conta 39 banchi gestiti da 30 aziende agricole, di cui 14 biologiche. Premiati i sette produttori presenti fin dalla prima edizione. Domani, sabato 24 ottobre, la festa con laboratori per bambini, spesa sospesa e specialità a chilometro zero


Claudio Libera