Premio Segantini solo sul web, iscrizioni entro domenica 31

Arco. Nato nel 1966, il Premio Segantini ha saltato quattro edizioni: quelle del 1978, del 1979, del 1993 e del 2010. Non altrettanto avverrà nel 2020: la 51ª edizione si farà, nonostante l’emergenza...



Arco. Nato nel 1966, il Premio Segantini ha saltato quattro edizioni: quelle del 1978, del 1979, del 1993 e del 2010. Non altrettanto avverrà nel 2020: la 51ª edizione si farà, nonostante l’emergenza sanitaria, ma con una nuova formula, rispettosa dei limiti di distanziamento e delle norme di sicurezza. Il Premio Segantini, il tradizionale appuntamento con la pittura nei vicoli dell'antico rione Stranforio, nell’anno del coronavirus sarà «a distanza»: gli artisti spediranno le foto e le descrizioni dei loro quadri e la giuria esprimerà il proprio giudizio; al termine dei lavori saranno consegnati solo i quadri vincitori. Iscrizioni già aperte, fino alle ore 10 del 31 maggio mediante una comunicazione di posta elettronica all’indirizzo premiosegantini@comune.arco.tn.it.

Particolarità dell’edizione 2020: quest'anno l'esposizione delle opere partecipanti nel rione Stranforio non ci sarà.

Si partecipa con non più di tre opere, di qualsiasi tecnica, soggetto o dimensione, compresa la grafica; il concorso è a tema libero; i primi sette premi del bando sono destinati a opere realizzate con qualsiasi tecnica, compreso l’acquerello; l’ultimo dei premi in palio è invece destinato a un’opera eseguita con la sola tecnica dell’acquerello. La valutazione delle opere sarà fatta mediante l’esame delle fotografie e delle schede; la classifica generata al termine di questo processo sarà provvisoria, e sarà confermata oppure modificata in seguito a una successiva valutazione di congruenza sulle opere consegnate.

I premi, assegnati secondo il giudizio insindacabile della giuria, sono i seguenti; primo premio, «Premio Giovanni Segantini» del Comune di Arco, 1.000 euro; secondo premio, «Garda Trentino Apt», 750 euro; terzo premio, «Cassa Rurale Alto Garda», 650 euro; quarto premio, «Notaio Flavio Narciso», 550 euro; quinto premio, «Cassa Rurale Alto Garda», 500 euro; sesto premio, «Cassa Rurale Alto Garda», 450 euro; settimo premio, «Amsa srl», 450 euro; infine, ottavo premio, «Premio Albrecht Duerer» per solo acquerello, Comune di Arco, 400 euro. I premi sono rappresentati da premi-acquisto: le opere a cui viene assegnato il premio diventano di totale proprietà dell’organizzatore.

Il bando con tutte le informazioni, il modello per l’iscrizione e quello per la descrizione dell’opera si trovano nella pagina dedicata sul sito web www.comune.arco.tn.it, nella sezione «Aree tematiche» seguendo il percorso «Cultura», «Premio Segantini».

Il Premio Segantini 2020 si realizza grazie al supporto della Cassa Rurale Alto Garda, di Garda Trentino Spa, del notaio Flavio Narciso, dell’Azienda municipale sviluppo Arco (Amsa), del Palace Hotel Città di Arco e dell’hotel Marchi di Arco.













Scuola & Ricerca

In primo piano