Rock About Radio apre una sede anche al Cantiere 26

arco. Il Cantiere 26 resta, temporaneamente, ancora chiuso, nel frattempo però partono, rivisitati per far fronte alle normative anti-Covid19, i progetti del “Piano giovani” di Comunità di Valle, tra...


Katia Dell’eva


arco. Il Cantiere 26 resta, temporaneamente, ancora chiuso, nel frattempo però partono, rivisitati per far fronte alle normative anti-Covid19, i progetti del “Piano giovani” di Comunità di Valle, tra i quali, l’attesa inaugurazione della nuova sede di Rock About Radio. Presentati ieri mattina in conferenza stampa, i 15 progetti (due sono stati ritirati a causa dell’impossibilità di trovarvi una nuova declinazione) del piano promosso dalla Comunità Alto Garda e Ledro sono, come ha spiegato l’assessore competente, Patrizia Angeli, «stati approvati nonostante il difficile periodo e l’emergenza sanitaria nella quale ci siamo trovati per mesi. Il che denota una grande capacità di reinventarsi, da parte dei giovani organizzatori».

La nascita nel 2006.

Una capacità rimarcata anche dall’assessore del Comune di Riva, Lucia Gatti, che ha ricordato: «Questo progetto nasceva, nel 2006, dalla volontà degli adulti di far attivare le giovani generazioni. E’ straordinario vedere come ormai siano in grado di essere loro stessi artefici di nuove idee».

Di fronte all’emergenza sanitaria, infatti, non solo le associazioni partecipanti al bando si sono attivate per declinare e modificare ciascun progetto – tra cui, più significativo, spicca quello sul Comune di Nago-Torbole, dove, spiega l’assessore Luisa Rigatti, «i ragazzi hanno reinventato la festa patronale di San Vigilio e, per questo 2020 realizzeranno un concerto a distanza, senza assembramenti, ma diffuso in streaming nei bar della zona» -, ma hanno anche saputo fare rete tra loro: nelle scorse settimane è infatti nato una “busa network”, in cui le diverse realtà associazionistiche si supportano e sostengono, anche a distanza virtuale.

“Fuoco vivo”.

Mentre insomma, il Cantiere 26 resta chiuso, in attesa, come ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Arco, Silvia Girelli, «delle nuove normative, che ci permettano la ripartenza», dentro le sue mura il fuoco è vivo: parte in questi giorni il nuovo team di comunicazione, che si occuperà della pubblicizzazione degli eventi sui social, mentre primo appuntamento “in carne ed ossa” sarà quello del 24 giugno, con l’inaugurazione della sede arcense di Rock About Radio, all’interno della sala azzurra.

«Qui avranno luogo tanti nuovi programmi – ci chiarisce Max Bortolameotti, dell’associazione Sonà che da tempo gestisce la radio in altra sede – e avremo modo di lavorare con altri giovani del territorio, che magari non avevano finora raggiunto Dro. Mercoledì prossimo, in particolare, daremo vita a un concerto live con l’esibizione di tre band, che sarà anche trasmesso in streaming, nell’idea che la musica si possa ancora fare, anche in tempo di Coronavirus».

Il lancio del singolo.

In parallelo all’evento, sarà inoltre lanciato un singolo cantato da diverse band del territorio, allo scopo di raccogliere fondi a sostegno dell’emergenza sanitaria. «Seguiranno, mano a mano, le partenze di tutti gli altri progetti approvati, del costo complessivo di 60mila euro – ha concluso Francesco Picello, coordinatore del “Piano Giovani” – mentre con l’avanzo di circa 20mila euro, a settembre, andremo a sostenere una nuova serie, seppur più ristretta, di iniziative ed eventi».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»