Dro in festa per la maestra Paolina Leoni 

Spente le 98 candeline: a lei è stato dedicato un saggio su Judicaria, «La maestra di comunità» 



DRO. La maestra Paolina Leoni, classe 1920, è stata festeggiata dalla sua comunità, quella di Dro in occasione del suo novantottesimo compleanno, che correva il 6 agosto scorso, e della pubblicazione sulla rivista Judicaria del saggio sulla sua figura.

I festeggiamenti hanno avuto luogo prima presso il municipio di Dro, quindi nella casa d’abitazione della maestra di Dro, nella mattinata dello scorso venerdì .

Presenti insieme al sindaco ittorio Fravezzi, l’assessora comunale Marina Malacarne, il parroco don Stefano Anzelini, alcuni parenti, la sorella Nancy Leoni, la cognata Anna Benuzzi, la nipote Fabiana Leoni col marito Giovanni Straffelini. Quindi l’autore del saggio sulla maestra di Dro nonché organizzatore del simpatico incontro, Sebastiano Matteotti, insieme il presidente del Centro studi Judicaria Graziano Riccadonna e Vittorino Matteotti, uno dei personaggi trattati nella rivista nella rubrica “Persone”, ma soprattutto droato doc.

Graziano Riccadonna ha consegnato personalmente alla maestra la copia della rivista Judicaria n. 97 contenente il saggio di Sebastiano Matteotti, “Paolina Leoni: la Maestra di Comunità” complimentandosi per lo spirito di intraprendenza e per l’ eccezionale impegno dimostrato a favore non solo della scuola ma dell’intera comunità droata, il che le ha valso nel 2010 il conferimento del riconoscimento di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Sebastiano Matteotti ha ricordato l’impegno sempre profuso dalla Maestra di Dro a favore delle varie iniziative culturali, non ultima la collaborazione con il Circolo Culturale Amici dell’Oratorio di Dro, da lei stessa fondato nel 1974 e del quale è stata presidente fino al 2014.

Con spirito giovanile la maestra Paolina ha ricordato alcuni aneddoti della sua lunga militanza magistrale, tra i quali l’incontro nel 2008 con i suoi “primi” alunni di Riccomassimo, la più lontana frazione del comune di Storo, che ancora avevano vivissimo il ricordo della “loro” maestra. Una maestra di vita, oltre che di sillabario o di abbecedario, come si usava dire allora nelle scuole italiane.

Il parroco ha donato alla maestra Paolina Leoni copia artistica della pala d’altare di Sisinio, Martirio e Alessandro, il sindaco e l’assessora comunale un gradito omaggio floreale.

Il brindisi finale ha festeggiato il compleanno delle 98 candeline in una giornata importante non solo per la Maestra di comunità Paolina, ma per l’intera comunità droata.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti