Economia

Alto Adige, in due anni chiusi 30 B&B abusivi

Si intensificano i controlli: nell’ultimo caso il responsabile è stato individuato per via di una pubblicità online, via piattaforme per l’intermediazione per gli affitti a breve termine. Oltre duemila euro di multa e chiusura dell’attività 



BOLZANO. La Polizia Municipale di Bolzano ha individuato un'attività di affittacamere pubblicizzata su una nota piattaforma online per l'intermediazione di affitti a breve termine, risultata priva della regolare comunicazione all'amministrazione comunale e sprovvista del codice identificativo Cin, come previsto dalla recente normativa nazionale in materia di ricettività turistica.

A seguito dei sopralluoghi e degli accertamenti effettuati, l'attività è stata chiusa e al responsabile è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 2.035 euro. Come da disposizioni vigenti, dei fatti accertati sono state informate le Autorità competenti per materia. Negli ultimi due anni, la Polizia Municipale di Bolzano ha sanzionato e chiuso oltre 30 attività ricettive abusive, nell'ambito di una costante azione di contrasto all'abusivismo economico.

Nella giornata di ieri, inoltre, il Comando ha avuto il piacere di accogliere un gruppo di allievi ispettori della Polizia bavarese, attualmente in formazione a Bolzano presso la Questura. "L'incontro - ha dichiarato il Comandante Fabrizio Piras - ha rappresentato un interessante momento di confronto formativo tra diverse realtà operative nel campo della sicurezza, contribuendo allo scambio di buone pratiche e metodologie di intervento". 













Terra & Gusto

AZIONI

Contributi pubblici all'apicoltura, Bolzano vara le linee guida

Unione europea e Stato hanno reso disponibili 17,2 milioni di euro per il sostegno economico del settore a livello nazionale, per l'Alto Adige, che conta in tutto 40.900 colonie di api, si tratta di 380.000 euro disponibili per vari interventi, dalla formazione all'assistenza tecnica

Primo piano