Il processo

Caso Tateo, la pm chiede 4 anni e due mesi per l’ex primario di ginecologia

La richiesta dopo una lunga requisitoria davanti al gup. Il medico è accusato di presunti maltrattamenti nei confronti del personale di reparto

IL PROCESSO Il racconto di due dottoresse
LA COMMISSIONE Apss chiede il licenziamento di Tateo
LA SENTENZA Il primario vince la causa, sarà reintegrato



TRENTO. Quattro anni, 2 mesi e 20 giorni, tenendo conto dello sconto garantito dal rito abbreviato: è la pena che la pm Maria Colpani ha chiesto, al termine di una lunga requisitoria, per l'ex primario di ginecologia e ostetricia del Santa Chiara, Saverio Tateo.

La richiesta è stata espressa davanti al Gup del Tribunale di Trento, Marco Tamburrino, nell'ambito del procedimento per i presunti maltrattamenti nei confronti del personale di reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Trento. 

Il procedimento sui presunti maltrattamenti è scaturito dalle indagini seguite alla scomparsa della ginecologa, Sara Pedri, 31enne di Forlì, di cui si sono perse le tracce dal 4 marzo 2021. Le parti offese nel processo sono 21, tra cui la stessa Pedri. Nell'autunno del 2023, il Gup ha sentito nove delle parti offese, nell'ambito di un incidente probatorio concordato tra le parti per evitare la vittimizzazione secondaria. Mereu e Tateo sono invece stati sentiti dal giudice, in diverse udienze, la scorsa primavera.













Ambiente&Percorsi

INCONTRO

Val di Cembra: ascoltare, vivere e raccontare le terre alte

Sabato 7 marzo farà tappa a Grumes (comune di Altavalle), il ciclo «Montagna 2050» che l'anno scorso ha toccato Terragnolo e proseguirà nell’Oltresommo (Folgaria) il 28 marzo e il 18 aprile a Pejo. Al centro temi quali l’abitare la montagna, il turismo lento, la rappresentanza delle aree montane nei processi decisionali, la biodiversità e le filiere alimentari

TEMI Cambiamento climatico, quale futuro per il turismo sciistico?
ANALISI «La montagna vive con l'azione comunitaria»

LIBRO Sagron Mis, testimonianze resilienti di una comunità di 175 abitanti

mostra

Cartoline d'epoca per raccontare il Trentino e interrogarsi sul futuro

Ultimi giorni per poter visitare "Un saluto dal Trentino", allestita alla Biblioteca Cappuccini: fino al 13 marzo oltre cento immagini del periodo 1900-1950. Memoria ma anche spunto a ragionare sull'«equilibrio precario tra le legittime esigenze dello sviluppo economico e le imprescindibili istanze della tutela paesaggistica»

MUSEO Le Alpi come paesaggio umano nelle immagini d'epoca
MOSTRA La metamorfosi degli attrezzi alpini
FOTOGALLERY Quando la fotografia incontrò lo sport in Trentino

Primo piano