Contenuto sponsorizzato

Mettere a frutto il proprio tempo libero

Corsi di formazione, musica, sport e lingue straniere: tenersi attivi e impegnati aiuta non solo nel lavoro, ma in tutti i settori della propria vita



Al netto delle ore trascorse in ufficio, a riordinare la casa e a badare alla famiglia il tempo che resta da dedicare a se stessi è davvero poco: spesso si finisce per trascorrerlo sul divano davanti alla tv.

Il riposo ci vuole, certo.

Ma è anche importante, per la propria soddisfazione e crescita personale, ritagliarsi uno spazio da dedicare alla formazione, che può essere culturale o ricreativa e che non necessariamente deve essere legata al lavoro.

Anche se può tornare molto utile nel contesto professionale, a maggior ragione se vogliamo fare un upgrade, se vogliamo cambiare lavoro, o se siamo in cerca di un impiego.

Studiare le lingue straniere “allena” il cervello

Da questo punto di vista, un grande classico della formazione sono i corsi di lingue: in questo senso davvero non si finisce mai di imparare. Si può perfezionare l’inglese o il tedesco o buttarsi su una lingua totalmente nuova, magari “esotica”, come il cinese o l’arabo... in ogni caso, perfezionare o apprendere una lingua straniera mette in moto il cervello, allena le sinapsi e risulta molto utile per il lavoro.

Fotografia per immergersi nella natura

Se invece sentite l’esigenza di trascorrere più tempo all’aperto, immersi nella natura, un ottimo modo per farlo è attraverso la fotografia. Gli smartphone e le varie applicazioni ci illudono di scattare foto perfette applicando un filtro, ma dietro alla fotografia anche digitale in realtà c’è tantissimo studio e applicazione pratica. I corsi di fotografia digitale di solito associano proprio il momento didattico in aula ad uscite “sul campo” per fare prove pratiche: oltre ad imparare una cosa nuova, c’è anche l’aspetto positivo della scoperta del territorio.

Imparare con le mani…

Chi è in cerca di un passatempo “manuale” che permetta di esprimere la propria creatività può puntare su un laboratorio artigiano: ad esempio per creare gioielli, o per imparare a restaurare vecchi mobili. Se invece è la voglia di ballare quella che prevale, allora sappiate che il ballo ha effetti molto positivi non solo sul fisico, ma anche sulla mente.

…e crescere con la musica

Suonare uno strumento mette in moto diverse aree cerebrali, nel potenzia lo sviluppo e ne contrasta l’invecchiamento. Cosa aspettate a tirare fuori il vostro vecchio clarinetto e a iscrivervi a un corso di musica?

Insomma, qualunque sia il campo di interesse, tenersi attivi, aggiornati e formati è una scelta intelligente che può produrre effetti benefici anche sugli altri comparti della propria vita, a cominciare dal lavoro e da come ci relazioniamo con le altre persone.