il ritorno

Alex Schwazer torna in pista dopo 8 anni di squalifica: solo un rivale al via

Domani 19 luglio il 39enne marciatore è atteso allo stadio di Arco per la 20 chilometri: il risultato non sarà valido per il ranking internazionale, ma sarà regolarmente certificato per le graduatorie Fidal



TRENTO. Domani 19 luglio Alex Schwazer, dopo la sua lunga e contestata squalifica, torna a marciare. Teatro della gara sarà lo stadio di Arco, dove svolgerà una 20 chilometri in pista con regolare giuria di marcia.

L'evento, denominato QAlex20k, prevede la partenza alle ore 19:30, differita di mezz'ora rispetto all'orario originale per consentire all'atleta di gareggiare nelle migliori condizioni possibili, visto il grande caldo di questi giorni. L'evento vede solo un altro iscritto: Damiano Barbieri dell'Asd Risorgive.

L'atleta master 42enne, secondo Altetica.me, finora ha gareggiato solo sui 3000 e 5000 metri di marcia e di certo non rappresenta una vera concorrenza per il 39enne Schwazer che vanta un personal best di 1:17:30 sui 20 chilometri.

Per una precisa scelta, il risultato non sarà valido per il ranking internazionale, ma sarà regolarmente certificato per le graduatorie Fidal.

"Dopo 8 lunghissimi anni dalla mia ultima gara, tornerò a marciare. I miei figli, Ida e Noah, mi vedranno gareggiare per la prima volta e ne sono immensamente felice! Sarà una festa per tutti gli atleti, i tifosi e per le famiglie che saranno presenti", dichiara Alex. Queen Atletica e la ASD Atletica Alto Garda e Ledro in collaborazione con Mancini Group stanno predisponendo i dettagli dell'evento. La squalifica per doping è terminata a mezzanotte di domenica 7 luglio.













Ambiente&Percorsi

EMERGENZE

Val di Ledro, boscaiolo si ferisce con la motosega

L'uomo, 82 anni, è stato recuperato in zona Cavasapia dal personale del Soccorso alpino e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Lungo il sentiero verso il passo Nota, infortunio per un cacciatore ruzzolato lungo un canale ripido

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano