la storia

Bosco e società in Trentino, l'evoluzione di un rapporto profondo

La rinascita nel dopoguerra presa a modello dal mondo forestale italiano: stop al metodo del taglio a raso e rimboschimento con la conseguenza di avere piante coetanee, avvio invece di una selvicoltura più naturale, con tagli saltuari e piantumazione col risultato di alberi vicini ma di età diverse. La storia in dettaglio nel libro "Gestione dei boschi e difesa del suolo” di Alessandro Paletto e Giorgio Postal.

DOLOMITI Sette anni fa la tempesta Vaia: paura e devastazioni
STORIA Fiorenzo Degasperi: il legame fra le nostre comunità e il bosco

LAVAZÈ Gli alberi abbattuti da Vaia fermano valanghe e massi


FABRIZIO TORCHIO