Montagna

Nasce il sentiero dedicato al Cardinale Martini: l’idea per il centenario

Nel 2027 saranno 100 anni dalla nascita dell’Arcivescovo di Milano: l'itinerario comasco ripercorre sentieri già esistenti sul versante comasco all'interno della Foresta e ha come punto di arrivo proprio la vetta del Cornizzolo



Un sentiero dedicato al cardinale Carlo Maria Martini nei Corni di Canzo, gruppo montuoso della Lombardia tra Lecco e Como: è l'idea della Regione, in convenzione con Ersaf, per il centenario della nascita dell'Arcivescovo di Milano nel 2027.

"Abbiamo pensato a questo intervento - dice l'assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori - scegliendo di attuarlo nella Foresta regionale dei Corni di Canzo, di proprietà di Regione Lombardia, e di portarlo avanti in accordo con la Diocesi di Milano come concreto ricordo dei 100 anni dalla nascita del pastore che tanto ha segnato la Chiesa ambrosiana".

Il territorio scelto "non è casuale - aggiunge Sertori -, perché lungo queste zone si ricordano, il mercoledì, le passeggiate solitarie del cardinal Martini lungo la via delle Alpi che sale da Gajum a Terz'alpe. E senza dimenticare anche la benedizione, da parte del Cardinale, della nuova Croce sul Monte Cornizzolo il 22 settembre 1996".

L'itinerario comasco - di circa 12 km, con dislivello positivo di 760 metri - ripercorre sentieri già esistenti sul versante comasco all'interno della Foresta e ha come punto di arrivo proprio la vetta del Cornizzolo. Quello lecchese - da Civate passando per la basilica di san Pietro al Monte, fino alla vetta del Cornizzolo - è di 6 Km andata e ritorno, con dislivello positivo di 890 metri. 













Ambiente&Percorsi

Primo piano