la polemica

«I tagli di Bruxelles all’agricoltura mettono in ginocchio le aree montane»

Dura reazione della Confederazione italiana agricoltori Trentino alla riduzione del 30% delle risorse dedicate al settore annunciata da Ursula von der Leyen. Calovi: «Se l’Europa volta le spalle a territori il danno sarà irreversibile»



TRENTO. "Questi tagli mettono in ginocchio le aree montane, dove produrre cibo è già una sfida quotidiana. Con meno risorse europee, l'agricoltura di montagna rischia l'abbandono e lo spopolamento. Parliamo di presidi fondamentali per l'ambiente, la biodiversità e la sicurezza del territorio. Se l'Europa volta le spalle a questi territori fragili, il danno sarà irreversibile, non solo per chi vive di agricoltura, ma per tutta la collettività". Lo dice il presidente di Cia, la Confederazione italiana agricoltori Trentino, Paolo Calovi dopo l'annuncio della Commissione europea sul nuovo Quadro finanziario pluriennale 2028-2034, illustrato dalla presidente Ursula von der Leyen, prevede un drastico ridimensionamento della Politica agricola comune (Pac), con un taglio stimato vicino al 30% delle risorse dedicate al settore. Tra i territori più penalizzati, l'agricoltura di montagna rischia di pagare il prezzo più alto.

Il Presidente nazionale di CIA-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, ha definito la manovra un "vergognoso e indicibile attacco all’agricoltura", accusando Bruxelles di mettere in secondo piano la sicurezza alimentare europea a favore di altre priorità, tra cui la crescente spesa per la difesa.













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano

Montagna

Folgaria: annata d’oro per la Ski Area Alpe Cimbra

In crescita tutti i parametri e località che si prepara per l’estate. Bene gli abbonamenti plurigiornalieri (+8%) e quelli giornalieri (+15%), a cui si aggiungono quasi 7 mila stagionali emessi. Numeri sostenuti anche da oltre 170 gruppi tra sci club e associazioni e da più di 100 operatori turistici coinvolti