evento

Clima e altre sfide nelle terre alte: a Innsbruck l'International Mountain Conference

Dal 14 al 18 settembre l'incontro scientifico organizzato dall'Univesità per approfondire la conoscenza delle montagne come ecosistemi complessi, con focus sulle risposte al surriscaldamento globale
SAT Al prossimo congresso focus sulla questione turismo



Rilevante appuntamento questo mese a Innsbruck, a cura della locale università: dal 14 al 18 settembre si tiene l'International Mountain Conference 2025.

Sono in programma decine di sessioni con diversi formati, in particolare dal progetto MountResilience, dai membri Unimont, Nemor e dalla Mountain Research Initiative.

Si tratta di una conferenza internazionale scientifica che riunisce esperti di vari campi per approfondire la conoscenza delle montagne come ecosistemi complessi, con focus sulle risposte ai cambiamenti climatici e ambientali globali.

Si confrontano competenze diverse: curatori di progetti di ricerca europei e organizzazioni specifiche del settore.

Sarà un'occasione per scambio di idee e collaborazione tra scienziati, amministratori e operatori delle montagne d'Europa, in un ambito di scienza avanzata e politiche per la resilienza dei territori di montagna.

Fra i partner dell'evento figura il centro di ricerca altoatesino Eurac che nella propria articolazione ha anche l'Istituto per l'ambiente alpino, il cui lavoro di ricerca si concentra su come, nelle aree di montagna, biodiversità, funzioni e servizi ecosistemici cambiano e si adattano in risposta alle attività umane e ai cambiamenti globali di origine antropica.













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes