Lo scambio

Lago d'Idro, più acqua alla Lombardia in cambio di un milione per la strada del Caffaro

Accordo tra i lombardi e Hydro Dolomiti Energia: fino a 16 milioni di metri cubi per irrigare i campi



TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha approvato lo schema di accordo con la Regione Lombardia e Hydro Dolomiti energia Srl (Hde) per l'erogazione, dai serbatoi dell'Alto Chiese, di volumi idrici aggiuntivi alla Lombardia, nelle stagioni estive 2021-23.

L'accordo - precisa una nota della Provincia - è stato predisposto dall'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia  per venire incontro alle esigenze espresse dalla Regione Lombardia in termini di approvvigionamento idrico a fini irrigui. La società Hde si impegna a mettere a disposizione del regolatore del lago d'Idro (che funge da serbatoio di regolazione) al massimo di 12 milioni di metri cubi, aumentabili a 16 milioni in caso di particolari situazioni di severità idrica, mentre la Provincia di Trento riconoscerà al concessionario l'indennizzo cumulato nei tre anni, entro il limite massimo di un milione di euro.

Le parti si sono dichiarate disponibili, in casi di estrema criticità, a rinegoziare un nuovo accordo per disciplinare eventuali esigenze di ulteriori quantitativi d'acqua. "La Regione Lombardia impegnerà un milione di euro per cofinanziare la messa in sicurezza dell'attraversamento dell'abitato di Breguzzo, nel comune di Sella Giudicarie, sulla Strada Statale 237 del Caffaro", ha precisato il vicepresidente della Provincia di Trento Mario Tonina. Il costo stimato per l'opera è di 1.906.963,63 euro. 













Scuola & Ricerca

In primo piano