Il Canada colpito dagli incendi, distrutte 100 case a Terranova

Roghi anche in Nuova Scozia, New Brunswick e British Columbia

ROMA


(ANSA) - ROMA, 14 AGO - Il Canada continua ad essere nella morsa degli incendi boschivi. Il più grande rogo a Terranova e in Labrador potrebbe aver distrutto fino a 100 case e strutture. Tuttavia, ha affermato il premier della regione John Hogan, è ancora troppo pericoloso per le squadre di soccorso entrare nell'area per effettuare un conteggio accurato. Lo scrive la Canadian Press. L'incendio che brucia lungo la costa nord-occidentale di Conception Bay è iniziato il 3 agosto e ora si estende su oltre 80 chilometri quadrati. Un ventenne è stato arrestato con l'accusa di aver appiccato una serie di incendi boschivi. Se il rogo nei pressi di Moncton, nello stato del New Brunswick, è stato domato e l'avviso di evacuazione è stato revocato, quello per le aree ad ovest di Halifax, in Nuova Scozia, è ancora in vigore. Sempre in Nuova Scotia un rogo fuori controllo ha costretto ad evacuare l'area della Annapolis Valley. Complessivamente, da inizio estate, nella provincia orientale e costiera canadese, sono scoppiati 130 incendi boschivi. Un violento incendio ha colpito anche la costa ovest canadese, nella zona centro-meridionale dell'isola di Vancouver. Lì le fiamme hanno raggiunto livelli di intensità tra i più elevati, definiti 'insoliti' per la regione dal British Columbia Wildfire Service. (ANSA).













Ambiente&Percorsi

L'INCONTRO

Nives Meroi a Cavalese: «In vetta capisci quanto sei fragile»

La grande alpinista lombarda nella sala della Magnifica, intervistata dal giornalista Pierluigi Pardo, nell’incontro “Vertigini”, promosso dal pastificio Felicetti. «In cima ti rendi conto di essere una piccola parte e ridimensioni ambizioni e preoccupazioni»

BARMASSE La prima assoluta sul Numbur Peak: ascensione thriller
PREMIO Premio Piolets d’Or; le tre ascensioni scelte dalla giuria
PODCAST Intrappolati sul Civetta: tra roccia, neve... e critiche

Primo piano

trasporti

Verona-Garda: passo avanti del progetto di ferrovia

Intesa fra Regione Veneto e governo, con la nomina dell'ad di Rfi Aldo Isi come commissario straordinario. Il tracciato si collegherà con la linea all'altezza di Peschiera e arriverà a Bardolino: sarà il secondo segmento di una tratta che da Verona raggiungerà l'aeroporto Catullo e poi procederà verso il lago fermando anche a Gardaland e a Lazise


DANIELE PERETTI
STORIA

Cima Socede e i suoi caduti, memoria del dolore della Grande Guerra

L'orrore del sangue di soldati asburgici e italiani, sullo sfondo della bellezza dei monti del Lagorai, dove sorge il «museo all’aperto», presso passo Cinque Croci, dove riposano ancora le salme di alcuni militari. Un percorso della memoria fra i più vividi e impressionanti per il ricordo della tragedia umana che si consumò fra il maggio del 1915 e il 1918

INTERVISTA Guerra sul Lagorai: le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe
MUSIL Le memorie nella novella “Grigia”, ambientatal sul Lagorai
VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari


FABRIZIO TORCHIO