Venti metri cubi di rifiuti raccolti dai volontari

Levico terme. Grande partecipazione per la ottava edizione della “Giornata Ecologica” organizzata dal Comune, con la preziosa partecipazione del mondo associazionistico e del volontariato locali.«L’in...



Levico terme. Grande partecipazione per la ottava edizione della “Giornata Ecologica” organizzata dal Comune, con la preziosa partecipazione del mondo associazionistico e del volontariato locali.

«L’iniziativa – ha detto il commissario straordinario, Marino Simoni -, da sempre mossa dall’esigenza di porre in essere un’azione educativa, di rispetto dell’ambiente, e di civile convivenza, vuole essere un concreto esempio e stimolo per tutti, ma soprattutto per i più piccoli, contribuendo così direttamente anche alla pulizia del nostro territorio nell’imminenza dell’avvio della prossima stagione turistica».

Mobilitate le associazioni

Venticinque sono state le associazioni, operanti in ambito sportivo, culturale e di volontariato, che hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo circa 280 partecipanti un po’ di tutte le età, i quali, muniti di sacchi per i rifiuti, guanti, panino, e acqua minerale, si sono messi a disposizione dall’amministrazione comunale che ha coordinato le operazioni grazie all’esperienza dell’infaticabile Arturo Benedetti, dando una bella ripulita al territorio.

A fine giornata, l’Ufficio tecnico comunale e gli uomini del Cantiere comunale, hanno fatto una stima di massima del materiale raccolto, depositato dai partecipanti nelle zone destinate a ciascun gruppo, quantificandolo in circa 20 metri cubi.

Importante è sensibilizzare «Una preziosa azione di sensibilizzazione - ha detto ancora Simoni – volta al rispetto della nostra Città e di chi la vive o vi soggiorna, che negli anni ha contribuito alla progressiva diminuzione della quantità di materiale raccolto rispetto alle prime edizioni. Voglio ringraziare di cuore le associazioni partecipanti e i loro associati, i volontari, i Vigili del fuoco, e i custodi forestali che hanno contribuito a rendere più pulito il nostro territorio e a sensibilizzare al rispetto ambientale l’intera comunità». F.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano