Comunità Valsugana e Tesino 

Riflessioni e confronto sulla demenza

Valsugana. Nel mondo ci sono 44,4 milioni di persone affette da demenza, in Italia sono circa 600 mila i malati di Alzheimer, pari al 4% della popolazione sopra i 65 anni. Numeri in costante crescita,...



Valsugana. Nel mondo ci sono 44,4 milioni di persone affette da demenza, in Italia sono circa 600 mila i malati di Alzheimer, pari al 4% della popolazione sopra i 65 anni. Numeri in costante crescita, con conseguente incremento del carico assistenziale e della cura familiare.

Programma di riflessioni

«Nell’ambito del progetto demenza, finanziato dalla Provincia, la Comunità Valsugana e Tesino – spiega la vicepresidente Giuliana Gilli - ha deciso di proporre momenti esperienziali, di riflessione e confronto su questa patologia. Si vuole fornire ai partecipanti una possibilità diversa di guardare alla demenza. Lo scorso 17 maggio la Comunità ha ricevuto il titolo di “Comunità Sente-Mente ® amica delle persone che vivono con la demenza”, dando il via ad un percorso che coinvolgerà il territorio in momenti di sensibilizzazione e formazione».

«Durante la settimana dell’Alzheimer Trentino – aggiunge la responsabile del settore Maria Angela Zadra - la Comunità proporrà due momenti di informazione, riflessione e confronto sul tema della demenza, rivolti a tutti, anche a chi non vive direttamente la malattia, ma che desidera informazioni e informazioni concrete su come affrontarla".

Il programma di domani

Domani dalle 9 alle 17 nella sala polivalente di Carzano si terrà la giornata "Sente-mente Experience", un corso teorico/pratico per apprendere la “Sente-Menza”, nuovi livelli di relazione con la persona che con-vive con il disorientamento cognitivo e la malattia.

E quello di martedì

L’11 giugno, martedì quindi, alle 17 nella sala rossa della Comunità, Paola Taufer proporrà “Alzheimer Cafè”, dove i partecipanti potranno esprimere se stessi, essere ascoltati, trovare condivisione delle difficoltà e esprimere emozioni spesso inascoltate.

Per ulteriori informazioni basta rivolgersi al Settore Socio-Assistenziale 0461755565 o sociale@comunitavalsuganaetesino.it. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano