trento

Le regine delle galline arrivano Trento, tra loro anche le Showgirl

Alla federazione degli allevatori, il 22 ottobre, sfilano i polli ornamentali più belli d' Italia



TRENTO.Si chiamano Moroseta, Padovana dal gran ciuffo, Olandese ciuffata, Appenzeller Spitzhaube, Sulmtaler, Polverara e sono tra le galline più belle d' Italia. Sfileranno a Trento, il 22 ottobre, che diventerà vetrina della più importante rassegna nazionale di razze ciuffate.Per la prima volta in Italia saranno presenti anche le Showgirl, una varietà di Moroseta dal collo nudo.

Si tratta di polli ornamentali tra i più belli che si possano vedere, tutti caratterizzati da un gran ciuffo attorno alla testa e in alcuni casi anche da piume che calzano le zampe. Domenica 22 ottobre 2017 nel padiglione della Federazione provinciale allevatori, via delle Bettine 6, si contenderanno il secondo titolo nazionale delle più belle galline tra le belle 350 contendenti. Taglio del nastro ore 9,15. Loro, le galline, sono animali docili, che hanno come unico scopo quello di rallegrare il giardino e, cosa non da poco, di dare buone uova.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.