in via san lorenzo 

L’ex distributore diventerà arte 

Sabato e domenica il writer Dado all’opera per trasformare il muro



TRENTO. Un ex distributore di benzina diventerà una galleria d’arte. E la trasformazione inizierà sabato mattina grazie a Dado che trasformerà con la sua abilità artistica l'ex distributore in via S. Lorenzo, in prossimità della rotatoria che immette sul cavalcaferrovia, appunto, in una galleria a cielo aperto. L’iniziativa nasce dall'ufficio politiche giovanili, in collaborazione con il Tavolo Street Art, che è impegnato nello sviluppo del progetto «Street art Trento» che si propone la valorizzazione di questo tipo di arte contemporanea e, nel contempo, il contrasto al vandalismo, educando alla legalità e alla cura del bene comune, con azioni mirate alla libera espressione, attraverso interventi di estetica urbana.

Nell'ambito del progetto sono stati individuati i muri da riservare ai murales, alcuni liberi e altri da assegnare al singolo artista su richiesta di prenotazione. Su questi muri sono state affisse le targhe identificative «Muri liberi» e «Muri Hall of fame» e in questi giorni si stanno consegnando i badge a chi ha già inviato il modulo di adesione.

Nell'ambito del progetto sono previsti anche interventi periodici di formazione-azione, che quest'anno vedranno protagonista uno degli storici writer italiani, di fama internazionale, dal nome d'arte Dado, in città nel mese di aprile per realizzare altri interventi artistici, nell'ambito del progetto, finanziato dalla Fondazione Caritro, dal titolo «Finestre urbane». E fra sabato e domenica trasformerà l’ex distributore.













Scuola & Ricerca

In primo piano