la curiosità

Alessandra Amoroso gira il suo video sul Garda

La cantante diventata una star grazie ad "Amici" ha scelto il lato occidentale del lago per il suo nuovo lavoro


di Sara Bassetti


ALTO GARDA. «E voglio sperare quando non c’è più niente da fare, voglio essere migliore finché ci sei tu e perché ci sei tu da amare». Non una dichiarazione d’amore di un San Valentino arrivato un po’ in ritardo, ma alcune parole di “Comunque andare”, nuovo singolo di Alessandra Amoroso, che nei giorni scorsi ha risuonato sul verde altopiano di Tremosine e sulla Gardesana Occidentale, croce e delizia di automobilisti e turisti.

La giovane cantante salentina, oggi tra le più seguite e amate del panorama italiano, vincitrice di “Amici” di Maria De Filippi nel 2009, domenica scorsa ha scelto lo stesso tratto di strada ammirato da James Bond di “Quantum of Solace”, per registrare il video di uno dei brani del nuovo album. Curve e controcurve, gallerie e squarci di luce che si riflettono sull’azzurro intenso del lago di Garda. Del resto, quale posto migliore per girare il video di un album chiamato “Vivere a colori”?

«Due giorni intensi, due giorni di riprese per il video del nuovo singolo, due giorni di freddo, anche se il sole ci ha tenuto spesso compagnia, due giorni di forte concentrazione ma dove non sono mai mancati i sorrisi». Questo il commento postato dalla cantante sui propri profili social, in cui ha condiviso con i fan le emozioni del set sul lago, accompagnate da alcuni scatti. «Un brano che parla di positività e di quella speranza con cui mi piace affrontare tutto ciò che mi capita – ha descritto nel post - Protagonista è l'amore, quell’amore che per me è il motore e il senso di tutto».

Il video, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere diffuso la prima settimana di marzo. Lo straordinario set naturale del lago di Garda è stato scelto anche da tanti altri artisti e addetti al settore nel campo della realizzazione di videoclip musicali. Tra gli altri, Gianni Morandi ha girato le immagini del video di “Solo insieme saremo felici” tra Malcesine e il Monte Baldo, la canzone “Estate” di Greta mostra la Gardesana Occidentale e alcune strade strapiombanti tra Tremosine, Gargnano e Tignale, mentre i Modà hanno girato sul Garda veronese “Come un pittore”

Anche Tiziano Ferro ha scelto il lago per il video del brano “Indietro”, così come i Gemelli Diversi per la loro “Per farti sorridere”. Non da ultimo, dallo scorso novembre le bellezze del lago di Tenno hanno iniziato a fare il giro del mondo anche grazie a “Per te ci sarò”, del gruppo musicale Il Volo.













Scuola & Ricerca

In primo piano