europa

Tajani da Vienna: «Alto Adige buon modello di convivenza. Per i gruppi linguistici contano le soluzioni»

Il ministro degli Esteri: "Il mio primo tweet da ministro dedicato proprio a Bolzano" (foto Ansa)



VIENNA. "L'Alto Adige è un buon modello di convivenza di cittadini di lingua italiana e tedesca. L'impero romano appartiene al passato come quello austro-ungarico, dobbiamo guardare al futuro. Siamo europei e c'è un mercato libero. Le minoranze vanno rispettate all'insegna della collaborazione. Il mio primo tweet da ministro è stato dedicato proprio all'Alto Adige e anche il presidente Meloni ha toccato il tema durante il suo intervento in Senato".

Lo ha ribadito a Vienna il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Come ha illustrato il ministro, "i rapporti con la Svp sono ottimi e loro conoscono la mia posizione in merito". "La madrelingua non ha nessuna valenza, quando si tratta di trovare soluzioni per la sanità o il traffico, i problemi sono uguali per entrambi e per il governo conta che le soluzioni siano a vantaggio di tutti. Dobbiamo vivere tutti all'insegna della pace e della solidarietà", ha concluso.













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano