L’iniziativa

Quattro Ville in fiore, domenica la passeggiata tra i meli

Nata quasi cinquant’anni fa come gara podistica, l’iniziativa si è trasformata in una passeggiata tra i meli in fiore, aperta a sportivi, famiglie e camminatori. Il percorso attraversa i borghi di Ville d’Anaunia e unisce natura, arte e storia, con visite guidate a castelli e chiese lungo il tracciato.



VALLE DI NON. Domenica 19 aprile torna “Quattro Ville in fiore”, la storica manifestazione primaverile della Valle di Non organizzata dalla Pro Loco Tassullo, capace di richiamare ogni anno migliaia di partecipanti anche da fuori regione. Nata quasi cinquant’anni fa come gara podistica, l’iniziativa si è trasformata in una passeggiata tra i meli in fiore, aperta a sportivi, famiglie e camminatori. Il percorso attraversa i borghi di Ville d’Anaunia e unisce natura, arte e storia, con visite guidate a castelli e chiese lungo il tracciato.


Due i percorsi previsti, da 11 e 5 chilometri, tra strade di campagna e sentieri senza traffico, con quattro punti ristoro e partenza dalla Sarc di Tassullo. Lungo il cammino si incontrano luoghi simbolo come Castel Valer e Castel Nanno, oltre a cappelle e edifici storici del territorio.


L’edizione 2026 punta anche su animazione e intrattenimento, con attività per bambini, musica e iniziative collaterali. Le iscrizioni sono aperte online fino al 18 aprile oppure direttamente il giorno dell’evento.













Ambiente&Percorsi

MOSTRA

«Dal fucile alla matita», l'orrore della Grande Guerra nei disegni dei soldati

Da sabato 16 maggio a Forte Garda il Maga propone l'esposizione curata da Sara Visintainer e Andrea Casna in collaborazione con l'associazione Forte delle Benne di Levico. Gli autori delel opere sono cinque artisti: due militari italiani e tre soldati trentini con divisa austroungarica

VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
LAGORAI Luca Girotto e le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

TEATRO

«Flit: se a parlare fossero gli insetti» in scena a Brentonico

Appuntamento domenica 15 febbraio al teatro monte Baldo (ingresso è libero) con uno spettacolo dal forte valore culturale e ambientale, che unisce riflessione, ironia e intrattenimento. Protagonisti sono api, ragni, zanzare, scarafaggi, farfalle e grilli, che raccontano l'umanità dal proprio punto di vista, svelandone contraddizioni e paradossi, con gli effetti dei pesticidi come filo conduttore

TURISMO

«Itinerari d'autore»: tre nuovi viaggi a bordo di treni storici

Da Torino a Ventimiglia attraverso i suggestivi paesaggi delle Alpi Marittime, oltre a due itinerari alla scoperta della tradizione vitivinicola nei territori collinari delle Langhe e del Monferrato: riprendono le proposte di Fs Treni turistici italiani e Fondazione Fs

Primo piano