SCUOLA

Primo giorno per 14.429 bambini delle scuole dell'infanzia trentine

Registrata una flessione del 4% rispetto all'anno scorso. Sono 9.017 i piccoli che frequenteranno le scuole equiparate, 5.412 le scuole provinciali. LE IMMAGINI



TRENTO. Primo giorno di scuola oggi per 14.429 bambini delle scuole dell'infanzia trentine. «In Trentino - ha detto il presidente della Provincia, Ugo Rossi, intervenuto stamani alla scuola dell'infanzia di Cimone e all'istituto paritario Sacro Cuore di Trento, oggetto nel corso dell'estate di un'importante opera di ristrutturazione degli spazi interni - esiste un sistema misto, fra scuole pubbliche ed equiparate, che ci permette di garantire gli stessi livelli di qualità, sia nelle piccole scuole, come a Cimone che in quelle più grandi.

Questo - ha aggiunto - grazie all'impegno responsabile di quanti lavorano dentro le scuole, che, giorno dopo giorno, danno un senso al voler crescere insieme. Qui al Sacro Cuore - ha detto ancora - dove sono iscritti 58 bambini, si punta molto sull'innovazione e sulla collaborazione con i genitori, attraverso la condivisione di valori ed esperienze. La scuola trentina - ha concluso il presidente, augurando a tutti buon anno - grazie anche agli sforzi messi in campo in questa legislatura, con gli investimenti sulle stabilizzazioni e sulle strutture, può guardare con fiducia e serenità alle innumerevoli sfide del presente».

Si aprono le porte delle scuole dell'infanzia: primo giorno carico di emozione

Le iscrizioni rispetto lo scorso anno evidenziano una flessione pari al 4%. Decremento che si registra anche sul numero complessivo delle preiscrizioni presentate dalle famiglie per l'ingresso anticipato a gennaio 2019 dei bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2016 (foto Daniele Mosna / agenzia Panato)

L'ARTICOLO: sono 14.429 i bambini iscritti: 9.017 frequenteranno le scuole equiparate e 5.412 le scuole provinciali

Dei 14.429 bambini iscritti, 9.017 frequenteranno le scuole equiparate e 5.412 le scuole provinciali. Le iscrizioni rispetto lo scorso anno evidenziano una flessione pari al 4%. Decremento che si registra anche sul numero complessivo delle preiscrizioni presentate dalle famiglie per l'ingresso anticipato a gennaio 2019 dei bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2016.

Sono circa 500 preiscrizioni, il 15% in meno rispetto all'anno scolastico precedente. Rimane stabile il numero delle scuole, pari a 267, distribuite sull'intero territorio provinciale; 113 sono le scuole provinciali e 154 quelle equiparate. Il costo del programma annuale delle scuole dell'infanzia provinciali ed equiparate, per l'anno 2018-2019, ammonta a 89,5 milioni di euro. 













Scuola & Ricerca

In primo piano