Abito “green” per lo Shop Center 

Il centro commerciale si rinnova. La struttura realizzata quasi vent’anni fa ha subito importanti riqualificazioni per tre milioni di spesa Il direttore Marco Morelli: «Siamo stati attenti al settore energetico». Più efficienti il raffrescamento e l’illuminazione. Meno Co2 in atmosfera


ROBETO GEROLA


Pergine. Rifatto completamento il look con un investimento di oltre 3 milioni. E per lo Shop Center Valsugana si può parlare di un aspetto “green”. Fra qualche giorno si farà festa per celebrare la conclusione dei lavori. La spesa sostenuta ha riguardano un po’ tutta la struttura realizzata in località Tamarisi (ingresso sud di Pergine) quasi 20 anni fa. Con oltre 3 milioni di visitatori all’anno, lo Shop Center rappresenta una realtà particolarmente importante nell’ambito del panorama commerciale del Trentino. «Siamo stati particolarmente attenti al settore energetico», ci ha detto ieri Marco Morelli, direttore del centro fin dalla sua apertura, nel dicembre del 2000, ed elenca gli interventi con le conseguenze.

Fondi europei. E non solo

Sono interventi co-finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dalla Stato e dalla Provincia. Un totale di oltre 300.000 euro. Si parla ad esempio di efficientamento dell’impianto di illuminazione con l’installazione di dispositivi a led: sostituzione delle lampade fluorescenti interne ed esterne con lampada a tecnologia led che comportano un risparmio di energia elettrica del 71% pari a quasi 190.000 kWh/anno evitando l’emissione di C02 pari a 96.620 kg/anno. Poi, di efficientamento dell’impianto di raffrescamento con l’installazione di un “Chiller” ad assorbimento per una potenza frigorifera totale di 151,2 kW; ci sarà un risparmio di energia elettrica del 76% pari a 274.166 kwh/anno, con Co2 evitata pari a 132.148 kg/anno. Infine, installazione di un nuovo cogeneratore ad alto rendimento da 133 kW (a gas metano) con riduzione di emissioni Co2 pari a 192.770 kg/anno. “Gioiellini” tecnologici all’avanguardia “per investire nel futuro” si legge nei depliant di promozione.

Tante novità ecologiche

«Ma non ci siamo fermati alla parte tecnologica, aggiunge Morelli, infatti tutta la struttura è stata interessata dai lavori». Completamenti rifatti gli esterni con tinteggiatura accattivante: principalmente verde (chiaro e scuro) con i portali rossi. Una visione che dall’alto si rivela molto piacevole. Sempre all’esterno, rifacimento della pavimentazione in asfalto con nuova segnaletica, razionalizzazione dei posti auto – moto – bici, e vari lavori di sistemazione e rifacimento (come la cupola). Ma anche all’interno, gli interventi sono stati particolarmente importanti: rifatta ad esempio la pavimentazione in piastre, le colonne disseminate nei corridoi, i rivestimenti, i soffitti sono stati completamente rinnovati. Poi, nuove porte automatiche, nuovi servizi igienici.

C’è anche “Nespolo”

Lo Shop Center Valsugana è a pieno regime, con 50 attività commerciali e alcuni marchi importanti. L’ultimo di questi è “Unieuro” che ha rilevato senza traumi “Euronics”. Si aggiunge a “Poli-Regina”, “Bata”, “Cisalfa”, “Conbipel” e decine di altri. Per il fine settimana (22-23 giugno) è programmata una grande festa con stand gastronomici (pietanze tipiche come pane nero e lardo, polenta e lucanica, pesatei fritti, straboi), ma anche musica (Fare Jazz e Bifolk Bank) e spettacolo con il giullare “Nespolo” che i perginesi ricorderanno per la presenza a Pergine in molte occasioni. Ma anche sport: baby mtb, allievi vigili, nazionale di rugby; e infine, la sempre richiesta “Ricerca dell’Oro”.















Scuola & Ricerca

In primo piano