Agricoltura

Parte la campagna assicurativa agricola e i costi sono inferiori al 2023

Co.Di.pr.A è il primo consorzio in Italia a trovare le soluzioni adatte. L’avvio della campagna permetterà agli agricoltori di assicurare le loro colture con condizioni che si allineano agli obiettivi di sostenibilità previsti dal Piano di gestione dei rischi in agricoltura che, però non è ancora stato pubblicato dal Ministero dell’agricoltura


Carlo Bridi


TRENTO. Oggi con l’impazzimento del clima e gli eventi estremi che sempre più frequentemente si verificano, fare l’imprenditore agricolo senza un’adeguata copertura assicurativa e mutualistica è praticamente da irresponsabili, e di certo non da imprenditori agricoli.

Per questo è strategico il ruolo del Consorzio di difesa dalle calamità atmosferiche del Trentino, il Co.Di.Pr.A, che rappresenta unitariamente tutti gli imprenditori agricoli che sono soci del Consorzio.

Nel 2023, pur non essendo stato un anno particolarmente grandinigeno né di vaste gelate, i danni liquidati sono stati di quasi 46 milioni di euro, mentre i premi pagati sono stati oltre 64 milioni.

Oggi, informa il Co.Di.Pr.A è il giorno della chiusura dell’asta telematica, quindi nel coso della settimana saremo pronti per dare inizio alla campagna assicurativa e mutualistica 2024. Questa è tesa alla sostenibilità e continuità delle misure di protezione dai rischi climatici e di fluttuazione dei redditi al centro delle strategie in favore dell’azienda agricola.

Il via si è realizzato in tempo record, come primo consorzio in Italia a trovare soluzioni rispetto alle novità ed alle evoluzioni del contesto normativo, sottolinea il direttore del Consorzio Marica Sartori. «Valutando ogni singolo elemento e condizione, in un momento di evoluzione – prosegue il direttore - siamo riusciti a contenere il costo della polizza collettiva 2024 arrivando ad una riduzione del costo medio e garantendo le garanzie paragonabili alla polizza 2023».

L’avvio della campagna permetterà agli agricoltori di assicurare le loro colture con condizioni che si allineano agli obiettivi di sostenibilità ed efficienza previsti a livello nazionale dal Piano di gestione dei rischi in agricoltura (PGRA), che delinea le regole degli aiuti alle assicurazioni ed ai fondi mutualistici, che, però ad oggi non è ancora stato pubblicato dal Ministero dell’agricoltura (Masaf).

«In questo momento di incertezze è di fondamentale importanza – prosegue il direttore del Consorzio – dare una tempestiva possibilità agli agricoltori di proteggere il proprio lavoro dalle avversità climatiche è fondamentale. È inoltre urgente mettere in copertura il proprio valore economico effettivamente ottenuto storicamente, aspetto imprescindibile per mantenere la sostenibilità, specialmente in questo momento dove costatiamo attraverso i nostri tecnici sul campo una ripresa vegetativa anticipata».

Proprio per questo il Cda del Consorzio, riunitosi alla presenza dell’Assessore Giulia Zanotelli che ha confermato l’importanza strategica della gestione del rischio ed il sostegno della Provincia, ha deciso, all’unanimità con equilibrio e convinzione, di avviare la campagna, nonostante a livello nazionale non si siano ancora delineate tutte le condizioni generali. Il piano delle attività economiche 2024, che è stato approvato, individua concrete risposte e soluzioni di accompagnamento in favore dei soci, a fronte delle incertezze che in queste settimane hanno creato qualche preoccupazione. Questo è possibile anche grazie alle dotazioni dei diversi, importanti fondi mutualistici attivati da tempo, così da permettere agli associati di non sobbarcarsi costi imprevisti e poter contare su condizioni di polizza in linea con le esigenze del momento.

“Il Cda del Consorzio ha intensamente lavorato per trovare le migliori condizioni a favore degli associati. Queste soluzioni saranno al centro delle assemblee parziali che partiranno in questa settimana e ci vedranno visitare tutte le vallate della nostra provincia” prosegue Giovanni Menapace, presidente di Co.Di.Pr.A.

Co.Di.Pr.A. e tutto il Sistema è al fianco degli associati agricoltori, “Siamo pronti a sostenere e valorizzare il nostro settore con determinazione e impegno. La gestione del rischio è indispensabile per le nostre imprese, pianificare soluzioni rispetto ai rischi climatici in continua crescita e supportare i Soci nel trovare risposte rispetto all’incertezza è la mission di Co.Di.Pr.A.” – conclude Menapace. 













Scuola & Ricerca

In primo piano