COMUNI

Ville d'Anaunia, consiglio alle 8 per esaminare 1300 emendamenti

E' partita questa mattina, 27 febbraio, la lunga maratona degli emendamenti al bilancio nel Comune di Ville d'Anaunia



TASSULLO. Stamane alle 8 nella sede dell’ex municipio (palazzo Pilati) è partita la maratona consiliare per esaminare i 1.300 emendamenti al bilancio del Comune di Ville d’Anaunia.

A presentarli il gruppo "Ora" della minoranza, che, se non altro, ha ottenuto un primo risultato, far riflettere su problemi come l’invecchiamento della popolazione, la diminuzione delle nascite e il lavoro, soprattutto giovanile, che manca.

La maggioranza che fa capo al sindaco Francesco Facinelli ha infatti redatto, in vista della seduta odierna, un documento in cui si analizzano alcuni dei problemi sul tappeto, temi che, a quanto pare, sono ben presenti agli amministratori di Ville d’Anaunia. E così si scopre come, in base ai dati del Servizio statistica della Provincia, dal 1990 ad oggi nel comune di Ville d’Anaunia la popolazione di bambini da 0 a 4 anni sia calata del 18,6%, a fronte di un calo del 2,63% in Val di Non (area della Comunità di valle) e invece a un incremento a livello provinciale del 16,32%.

Ma a rendere ancora più allarmante il problema è l’andamento dei potenziali genitori (popolazione tra i 30 e i 39 anni): a fronte infatti di un calo del 18% dei bimbi, il calo dei genitori nelle Ville è del 33%, mentre in valle è dell’11% e in provincia solo del 4%. 

Per quanto riguarda la disoccupazione giovanile, i dati non destano eccessiva preoccupazione: nella fascia tra i 15 e i 24 anni la percentuale di disoccupazione al censimento è del 3,92% (in valle 4,59%, in provincia 6,27%), mentre è più alta considerando i ragazzi under 30. 

 













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano