Livo - L’inaugurazione della mostra domani a Palazzo Aliprandini Laifenthurn  

Simonini perpetua in 80 scatti l’agricoltura trentina

Livo. Sarà inaugurata domani alle 11 a Livo la mostra fotografica “Prima la terra: istantanee sulla via del ritorno”, che raccoglie quasi 80 scatti del fotografo trentino Marco Simonini. È stata...



Livo. Sarà inaugurata domani alle 11 a Livo la mostra fotografica “Prima la terra: istantanee sulla via del ritorno”, che raccoglie quasi 80 scatti del fotografo trentino Marco Simonini. È stata voluta dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, ente organizzatore di Pomaria, per arricchire con un’esposizione di qualità l’offerta della manifestazione. «È un progetto completo che comprende quasi tutte le filiere dell’agricoltura trentina e ritrae personaggi piuttosto famosi (e non) di tutta la nostra provincia e molti anche delle Valli del Noce» spiega Simonini. Tra gli agricoltori immortalati ci sono anche diversi soci della Strada della Mela, come l’Azienda Agricola Savinelli e l’Agritur Solasna. Il filo conduttore è la passione per la terra e per l’agricoltura, spesso biologica, che spesso diventa una scelta di vita importante e coraggiosa. Sessanta immagini grandi in bianco e nero e 14 a colori di dimensioni più ridotte, che ritraggono storie di piccoli agricoltori in grado di produrre un reddito per la propria famiglia nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio rurale. «Dietro ad ogni foto c’è una storia da raccontare»- aggiunge il fotografo.

La mostra sarà allestita all’interno di Palazzo Aliprandini Laifenthurn a Livo; rimarrà aperta al pubblico fino al 13 ottobre, il weekend di Pomaria che quest’anno, per rotazione, sarà ospitata proprio a Rumo e Livo. Gli orari della mostra sono sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30, dalle 15 alle 18. Il 12 e 13 ottobre l’accesso sarà con orario continuato 10– 18 e per tutto il weekend Marco Simonini sarà presente, disponibile a dialogare con i visitatori. Ingresso libero e gratuito. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano