cles 

Al Russell porte aperte all’Europa 

Il Liceo domani presenta i progetti internazionali finanziati dalla Ue



CLES. Non saranno solo le porte a essere aperte domani al Liceo Russell di Cles: ci sarà anche una finestra spalancata sull’Europa di oggi, per comprendere l’importanza di acquisire competenze e capacità da spendere nel mondo di domani.

Gli studenti e gli insegnanti dell’istituto clesiano sono infatti protagonisti di numerosi progetti di internazionalizzazione completamente finanziati da fondi europei. Proposte che saranno presentate e illustrate, appunto, domani in occasione delle “porte aperte”, momento in cui le scuole accolgono futuri studenti, genitori e coloro che vogliano addentrarsi negli spazi e nelle dinamiche dell’istituto liceale.

Il Programma Operativo Nazionale (Pon) ha attivi al momento due progetti completamente finanziati. Il primo riguarda le competenze di base ed è rivolto alle classi seconde, con percorsi di inglese, tedesco e matematica che propongono approcci innovativi capaci di valorizzare gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa. L’obiettivo è quello di rafforzare le competenze di comunicazione in lingua straniera e quelle logico-matematiche.

Il secondo progetto, invece, riguarda il potenziamento della cittadinanza europea ed è strutturato in due percorsi: un modulo sulla costituzione della Comunità Europea attraverso la figura di Degasperi e le tematiche europee attuali, propedeutico a un periodo di tre settimane in Irlanda, dove 15 studenti selezionati delle classi quarte frequenteranno un corso avanzato di lingua inglese (C1).

È in attesa di autorizzazione una terza proposta, inerente il potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Nell’ambito del programma Erasmus plus, poi, il Liceo Russell prende parte a delle azioni chiave dell’apprendimento, che prevedono dei corsi di formazione all’estero per gli insegnanti e un partenariato strategico di scambio tra scuole rivolto a docenti e alunni, oltre ai progetti di tirocini in mobilità transnazionale.

Durante queste esperienze all’estero, gli studenti e i docenti accompagnatori risiedono in famiglie locali, così da favorire la conoscenza e il confronto aperto con culture e usi diversi dai propri, rafforzando non soltanto le proprie competenze linguistiche, ma soprattutto quelle trasversali fondamentali nella società contemporanea: flessibilità, adattabilità, tolleranza, valorizzazione delle diversità, spirito di iniziativa e di risoluzione dei problemi, creatività e autoconsapevolezza. (f.b.)













Ambiente&Percorsi

il libro

Ambrogio Fogar, l'ultimo sognatore fra neve, aria, mare, ghiaccio e deserto

Lorenzo Grossi ripercorre in un volume edito da Infinito «Le mille straordinarie vite» del celebre navigatore, esploratore, scrittore e conduttore tv milanese ricordato per straordinarie imrpese, come la circumnavigazione della Terra in solitaria controcorrente su una barca a vela, o la conquista a piedi del Polo Nord insieme al cane Armaduk

HIMALAYA Per Simone Moro nuova sfida invernale sul Manaslu (8.163 metri)

lomaso

Monte San Martino, testimonianza delle antiche fortificazioni sulle Alpi

Alla scoperta dello straordinario sito archeologico, su uno sperone di roccia tra l’Alto Garda e le Giudicarie: sepolto dalla vegetazione, è stato portato alla luce con campagne di scavi negli ultimi 25 anni e ha restituito i resti di un insediamento, con cinta muraria e torri, ancora in piedi i ruderi di un oratorio dedicato al santo di di Tour
ITINERARI Doss Castel, a Fai della Paganella sulle tracce dei cacciatori mesolitici


FABRIZIO TORCHIO
itinerari

Doss Castel, a Fai della Paganella sulle tracce dei cacciatori mesolitici

Un giro facile e ricco di esperienze, nella natura e nella preistoria, dal paese fino allo sperone roccioso che ospitava un insediamento, sopra la valle dell’Adige: oggi è un sito archeologico in cui sono visibili le fondazioni di un villaggio

LE GRAVE Vicino a Trento un ambiente lunare fra pini bonsai e vedute "spaziali"
LA SERIE Esplorazioni e divagazioni sulla via Claudia Augusta
GARDA Rinasce il Cammino di Montecastello, via del pellegrinaggio
LIBRO Monte Baldo, quel fascino insieme alpino e mediterraneo


FIORENZO DEGASPERI

Primo piano