Aido Val di Non alla ricerca del successore di Magnani 

Volontariato. Il 23 febbraio i 1.400 soci dell’associazione dei donatori di organi sono convocati in assemblea per eleggere il nuovo direttivo e indicare i candidati per le cariche provinciali



Tassullo. Domenica prossima alle 20, nella sede sociale di via C.A. Pilati (ex municipio) si terrà l’assemblea straordinaria del Gruppo Intercomunale Valle di Non dell’Aido, Associazione italiana donatori di organi. Oltre alle incombenze di rito, si discuterà dell’adozione del nuovo Statuto approvato dall’assemblea straordinaria dell’Aido tenutasi a Roma il 18 gennaio con il relativo nuovo regolamento. Al termine, verso le 21, i lavori proseguiranno con l’assemblea elettiva ordinaria del Gruppo Intercomunale Valle di Non, con in apertura la relazione morale del presidente Mario Magnani sulle attività svolte nel 2019. Si passerà quindi alla discussione ed approvazione del bilancio consuntivo 2019 con relativa relazione finanziaria dell’amministratore e del Collegio dei revisori dei conti. Si andrà poi avanti con l’approvazione del bilancio di previsione 2020 con presentazione, discussione ed approvazione del documento di indicazioni e proposte per l’anno in corso.

L’ultima parte dell’assemblea riguarda le nomine a partire da quella dei delegati all’assemblea ordinaria elettiva dell’Aido provinciale con l’indicazione dei candidati alle cariche provinciali dell’associazione. Infine, l’elezione del consiglio direttivo dell’Aido intercomunale valle di Non.

L’Aido intercomunale valle di Non conta attualmente 1.400 soci iscritti e il presidente Magnani (che da tre anni è anche a capo dell’Aido provinciale succedendo allo storico presidente avvocato Luca Pontalti) punta al rinnovo del direttivo di valle coinvolgendo altre figure di volontari e donatori. «Siamo una realtà importante anche nel sociale e in valle di Non svolgiamo numerose iniziative tra cui la consueta lotteria della “Quattro ville in Fiore” in aprile a Tassullo e la presenza alla Ciaspolada di Fondo. C’è poi molta attività di sensibilizzazione alla donazione d’organo anche con attività mirate nelle scuole e serate informative per tutti. Progetti che vorremmo implementare ma servono forze nuove sul territorio»- afferma Magnani. Il presidente si augura che dall’assemblea del 23 febbraio possa uscire, oltre ad un direttivo motivato e dinamico come quello uscente, anche un nuovo presidente di valle. «Dalla sede provinciale di Trento si cerca di dare tutto il supporto necessario, ma serve un’altra figura di riferimento territoriale: per me è difficile per non dire impossibile continuare ad abbinare la presidenza di valle oltre quella provinciale».

Per la cronaca il direttivo Aido intercomunale della valle di Non, oltre ai citato presidente Magnani, è composto da Renzo Grandi, vicepresidente (Tuenno), e dai consiglieri Adriano Menapace e Francesca Pinamonti (Tassullo), Lorenza Menapace e Alessandra Fellin (Cles), Aldina Inama (Dermulo), Elda Magnani, Gina Zambiasi e Aldo Webber (Taio). G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.