La sostenibilità ambientale secondo BioenergiaFiemme 

La manifestazione. Venerdì prossimo a Cavalese la società organizza un incontro di riflessione con vari ospiti tra cui il vescovo Tisi. Sabato aprirà alle visite la centrale di teleriscaldamento 



Cavalese. “Tutto merita una seconda possibilità”. Dopo la triste e curiosa vicenda dello “Spelacchio”, questa logica è diventata un po’ l’emblema della BioenergiaFiemme di Cavalese, da sempre impegnata, grazie alla sensibilità del consiglio di amministrazione ed in particolare dell’amministratore delegato Andrea Ventura, nella sostenibilità ambientale e comunitaria.

Spazio di confronto

E così anche in occasione del triste anniversario della tragedia di Stava del 19 luglio alle 20.45 la BioenergiaFiemme ha programmato, in collaborazione con la TedX Trento, un momento di confronto e di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale. Uno spazio di riflessione sui grandi tempi ambientali del nostro tempo con la partecipazione di illustri ospiti e relatori con in testa lo stesso arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, Francesco Salamini, Marco Dalla Rosa, Annapaola Rizzoli, Ariane Benedikter, Annibale Salsa e lo stesso ad Andrea Ventura.

Alla serata, che si terrà nello spazio antistante la Bioenergia a Cavalese, parteciperà anche la Fondazione Stava 85. Al termine è prevista anche una piccola degustazione di prodotti locali proposti dalla cooperativa Terre Altre.

Dal pellet al biogas

La BioenergiaFiemme, che per prima in Trentino ha avviato la propria attività utilizzando gli scarti del legno delle segherie (biomassa), non ha voluto lasciar trascorrere sotto silenzio l’importante traguardo dei 20 anni di attività, partita con la sola produzione di energia termica per le abitazioni. Poi le attività della società si sono via via diversificate con la produzione anche di energia elettrica sia con gli impianti solari che con la cogenerazione. Ma non solo. È stata avviata anche la produzione industriale di pellet commercializzato anche nei negozi delle Famiglie cooperativa della valle. L’altro passo importante la produzione di biogas e biometano dalla frazione umida dei rifiuti.

Centrale aperta

Sabato 20 luglio la centrale del teleriscaldamento di Cavalese aprirà le sue porte a partire dalle 16,30 con la presentazione del nuovo “progetto Essenze”. E ci sarà anche una tavola rotonda, alle 17.15, moderata dal direttore del Trentino Paolo Mantovan alla quale parteciperanno il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, lo scario della Magnifica Boninsegna, il sindaco di Cavalese Welponer e il presidente di Bioenergia Giacomuzzi. La manifestazione prevede poi laboratori per bambini, percorsi gastronomici a cura dello chef stellato Alessandro Gilmozzi, il concerto della banda di Cavalese e lo spettacolo di magia con la musica della band Evergreen e di Dj Denny. Alle 22 finale a sorpresa. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano