in viale delle palme

Ad Arco torna la voglia di fare festa: Mario Matteotti ripropone le “Magie d'estate”

Il presidente del carnevale arcense e i suoi “costruttori” danno vita alla manifestazione estiva: tre giorni di musica dal vivo e cabaret in attesa di rivedere sfilare i carri allegorici. È il ritorno alla normalità

LE FOTO: Mario Matteotti riporta il divertimento ad Arco



ARCO. La pandemia stiamo per lasciarcela alle spalle (forse, si spera) e così ad Arco si possono rimettere al lavoro Mario Matteotti e i suoi “costruttori” del carnevale arcense. Il primo impegno è in programma l’ultimo fine settimana di luglio con tre spettacoli serali che si terranno nella splendida cornice di viale delle Palme. Il primo evento si terrà il 23 luglio con l’esibizione della Jovaband (Jovanotti tribute), quindi il 24 luglio sarà la volta del cabaret con Marco Dondarini e Davide Dal Fiume, mentre domenica 25 luglio “Time Out”, con le cover di Max Pezzali e degli 883.

Mario Matteotti riporta il divertimento ad Arco: tornano le Magie d'estate in attesa dei carri

Il presidente del carnevale arcense Mario Matteotti torna a organizzare il divertimento ad Arco: in attesa di rivedere i carri sfilare, ecco le "Magie d'estate" che da decenni animano i giorni più caldi dell'anno. Le foto sono amarcord autentico

 

Il Gruppo Costruttori Associati

Sono le “Magie d’Estate”, collaudata manifestazione (patrocinata dal Comune) che nelle passate edizioni ha richiamato spettatori di tutta l’età non solo dal Garda Trentino ma anche dal resto del Trentino. L’iniziativa è del Gruppo Costruttori Associati presieduto sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 2002, dall’eclettico Mario Matteotti, al quale va riconosciuto il merito di avere evitato l’oblio della secolare tradizione carnevalesca di Arco originaria fin dai fasti imperiali dell’epoca asburgica. Era il lontano 1968 quando l’allora giovane Mario Matteotti iniziò la collaborazione come costruttore di carri allegorici proseguendo nelle successive edizioni acquisendo una notevole esperienza organizzativa, consentendogli poi di prendere le redini del sodalizio carnescialesco. Oggi è aiutato da cinque amici, Edoardo Baroni, Franco Carmellini, Dino Campo, Fabio Chistè e Marco Matricardi. Lo scorso febbraio la tradizionale sfilata dei carri allegorici era stata annullata per il dilagare prolungato della terribile pandemia. L’intenzione era quella di organizzare il carnevale prima della fine dell’estate. "Avevamo scelto una data particolare, il 16 settembre, giorno in cui si svolgeranno le sfilate dei più celebri Carnevali italiani, in primis, quello di Viareggio, e lo storico Gran Carnevale Arcense – spiega Matteotti - è da decenni autorevolmente riconosciuta nel Gotha di questi importanti eventi nazionali. Le spese organizzative risultano ridotte all’osso anche se i cinque carri allegorici sono già allestiti e disponiamo del materiale coreografico per abbellire viale delle Palme destinato ad ospitare il clou della sfilata”.

 

La novità: il ritorno della Traubenkur

Il Carnevale di Arco, nell’edizione invernale e in quella estiva, denominata “Magie d’Estate”, è particolarmente gradito alle categorie economiche, baristi, ristoratori, albergatori, commercianti. Matteotti annuncia una interessante iniziativa: “Quest’anno “Magie d’Estate” ha rispolverato una manifestazione autunnale in oblio da decenni che ebbe molto successo. Si tratta della “Traubenkur”, ossia la “cura dell’uva”. Nei fine settimana di settembre e ottobre, in viale delle Palme, al cospetto del Casinò, saranno allestiti degli stand dove sarà possibile degustare la salutare uva nonché la migliore produzione delle cantine vinicole e le specialità gastronomiche altogardesane. La presenza dei numerosi ospiti sarà allietata dalle musiche di un complesso tirolese”.

 

Confermato anche il presepe al Mercatino

Poi lo sguardo è volto già oltre: “Dallo scorso anno, con la collaborazione di Assocentro, abbiamo avviato una manifestazione che, nonostante non sia prettamente estiva, ha riscontrato un forte interesse. Si tratta del presepe che anche quest’anno sarà allestito durante il Mercatino di Natale nel cortile della canonica di Arco”. A.CAD.













Scuola & Ricerca

In primo piano