lo scontro

Animalisti, un’altra battaglia in tribunale per l’orsa Kj1: istanza cautelare contro l’abbattimento

Enpa dopo la nuova ordinanza del presidente Fugatti: «Denunceremo chi sparerà all’orsa». E annuncia anche una segnalazione a Bruxelles

FUGATTI Nuova ordinanza di abbattimento di Kj1



TRENTO. Animalisti pronti a dare ancora una volta battaglia in tribunale sull’abbattimento di Kj1, l’orsa che il 16 luglio ha aggredito a Dro un turista francese. Dopo Leal, anche Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), insieme con Lav, Leidaa e Oipa, impugna il decreto di Fugatti che dispone l'uccisione di Kj1, depositando a breve un'istanza cautelare contro la misura.

Enpa ribadisce che "l'istruttoria sull'incidente di Dro è ancora incompleta" e che "il presunto via libera di Ispra è ancora avvolto dal mistero". "Di certezza in questa grottesca vicenda ce n'è solo una: che il Tar di Trento ha sospeso le due precedenti ordinanze della Pat, accogliendo tutti i rilievi e le osservazioni da noi avanzate", commenta Enpa in una nota.

"Pur di assecondare la sua ossessione ursicida, Fugatti non esita ad apre un clamoroso quanto inaccettabile conflitto con la giustizia amministrativa. Abbiamo presentato un accesso agli atti per conoscere e impugnare il parere dell'Ispra, per cui sarebbe quanto meno doveroso attendere che i portatori di interesse possano avere accesso a questa documentazione". L'Ente Nazionale Protezione Animali lancia un appello "a chiunque in queste ore dovesse ricevere l'ordine di sparare a Kj1": "Fate prevalere la vostra coscienza e non premete il grilletto", scrive l'Enpa, che fa sapere che "denuncerà per uccisione di animali (articolo 544 bis del codice penale) chiunque dovesse sparare all'orsa". La Protezione Animali annuncia che segnalerà anche a Bruxelles quella che ritiene "una palese e inaccettabile violazione del diritto europeo". "La Provincia di Trento ha scientemente e metodicamente disatteso le prescrizioni della direttiva Habitat in tema di prevenzione. Prescrizioni che, se correttamente attuate, avrebbero migliorato la convivenza con i plantigradi e risolto possibili conflitti, a partire dal posizionamento dei cassonetti anti-orso, di cui in molti comuni non vi è ancora alcuna traccia", conclude Enpa. 

Parole durissime da Michela Vittoria Brambilla, presidente dell'Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell'Ambiente."Vergogna! Fugatti ha mandato i suoi sicari ad uccidere mamma orsa! Poco fa, di notte, ha firmato il decreto di abbattimento di KJ1...Quando il Tribunale amministrativo non può intervenire. Vergogna, vattene!".













Ambiente&Percorsi

LA MOSTRA

Piazza Venezia, le tappe di un crocevia della storia di Trento

Giovedì 8 ottobre, il parco ospiterà l'inaugurazione del percorso espositivo «Da piazza delle armi a giardino monumentale», curato dalla fondazione Museo storico e dal Comune, in occasione dei 70 anni dalla posa del monumento dedicato ad Alcide De Gasperi

Primo piano

EVENTI

«DiVin ottobre» annuncia un weekend intenso: c'è anche la Festa della zucca

La rassegna della Strada del vino e dei sapori del Trentino propone una mjiriade di appuntamenti in numerose località, a Peregine il parco Tre Castagni si colorerà di arancione per celebrare la zucca, fra laboratori creativi, mostre, dimostrazioni di antichi mestieri, artigianato locale e altro. A Trento prosegue «Autumnus, i frutti della terra» che invita anche alle «Degustazioni dinamiche», dedicate ai vitigni rappresentativi del territorio provinciale