Dentro un murale il significato del “rispetto” 

Ceniga di dro. Completato il murales presso lo skate park di Ceniga. L’opera, realizzata dai writers dell’associazione AnDROmeda, conclude il percorso di cittadinanza attiva “Cittadini si nasce o si...



Ceniga di dro. Completato il murales presso lo skate park di Ceniga. L’opera, realizzata dai writers dell’associazione AnDROmeda, conclude il percorso di cittadinanza attiva “Cittadini si nasce o si diventa?”, che negli ultimi anni ha visto la collaborazione costante tra l’amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo Valle Laghi. Grazie al lavoro degli ultimi giorni, dunque, si è ultimata la parete interna al parco, dove, su fondo verde, sono stati dipinti dei fogli bianchi, ciascuno contenente, come spiega la presidente del Consiglio, Ginetta Santoni, «una riproduzione dei disegni che i ragazzi delle seconde medie di Dro hanno disegnato, prima dell’interruzione della scuola, per identificare per immagini ciò che per loro significa “rispetto”.

Si tratta di un progetto importante, che insegna alle giovani generazioni come essere cittadini e cittadine del domani – ha aggiunto la presidente – è per questo che spero che, anche con il rinnovo dell’amministrazione ormai imminente, si prosegua questa collaborazione e si continui a dar voce ai ragazzi e alle ragazze, avvicinandoli alle istituzioni comunali, provinciali e regionali, ma anche imparando da loro. Iconico resta, infatti, il consiglio dato da una classe per una migliore amministrazione futura: quello di nominare un sindaco e una sindaca, in carica contemporaneamente, per una migliore e più ampia visione della cosa pubblica».













Scuola & Ricerca

In primo piano