CORSA IN MONTAGNA

Tornano i 14 chilometri del "Trofeo Paludei"

Domenica partirà da Mattarello la tradizionale gara organizzata dalla Sat



TRENTO.Torna il “Trofeo Paludei, il circuito Sat di corsa in montagna. Domenica, infatti, è in agenda la settima e penultima tappa della combinata: un appuntamento ormai tradizionale, quello organizzato dalla Sat di Mattarello, che si svolgerà anche quest’anno sul tracciato classico di 14 chilometri, con 900 metri di dislivello. Dal centro di Mattarello i partecipanti dovranno raggiungere il rifugio Paludei, passando per il forte Fornas, il Verzer e malga Bue.

La partenza sarà data alle 9.30. Da battere ci sono i record di due “big” della corsa in montagna provinciale: in campo maschile il primato è in mano al “camoscio di Civezzano” Antonio Molinari, che nel 2008 ha fermato il cronometro a 1.05.09. Tra le donne, il tempo di riferimento è quello di Lorenza Beatrici, che nel 2007 ha chiuso in 1.19.35.

La partecipazione è aperta ai soli tesserati Sat e anche quest’anno il circuito sarà abbinato a un progetto di solidarietà, a cui andrà parte del ricavato delle iscrizioni. Per l’edizione 2014 è stato scelto il progetto per la costruzione di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana nelle comunità rurali della Prelatura di Aiquile in Bolivia, promosso da Radio Esperanza, radio fondata da padre Floriano Weiss, originario di Centa San Nicolò. A Trento il referente del progetto è l’associazione missioni francescane onlus. Ulteriori informazioni su gare, albo d’oro, regolamento, classifiche e sul progetto di solidarietà sono disponibili sul sito internet della Sat www.sat.tn.it.













Ambiente&Percorsi

EMERGENZE

Val di Ledro, boscaiolo si ferisce con la motosega

L'uomo, 82 anni, è stato recuperato in zona Cavasapia dal personale del Soccorso alpino e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Lungo il sentiero verso il passo Nota, infortunio per un cacciatore ruzzolato lungo un canale ripido

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano

TEMA

Grappa del Trentino Ig: un’annata qualitativamente molto buona.

Bucce integre e prime degustazioni positive, la distillazione diventa un’esperienza da vivere con il turismo nel settore. Aumenta il numero delle distillerie che aprono le porte nel momento più interessante dell’anno. Alessandro Marzadro, presidente dell'Istituto di tutela: «È il racconto del prodotto per il consumatore di domani»