SPETTACOLI

Con il Teatro del Drago il «Pinocchio» ispirato dai disegni

Appuntamento domenica 8 novembre al «Sociale» di Trento con la celebre messa in scena musicale per attori, pupazzi e… un burattino di legno: la compagnia si avvale delle immagini dell'artista francese Alain Letort che ha reso omaggio alla fiaba di Collodi creando dodici tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi, sulle quali si basa l’allestimento



Nuovo appuntamento con la stagione di Scappo a teatro Famiglie, la programmazione del centro servizi culturali Santa Chiara dedicata alle nuove generazioni, realizzata in collaborazione con il coordinamento teatrale Trentino.

Domenica 8 novembre, alle 16, sul palco del teatro Sociale di Trento andrà in scena “Pinocchio”, spettacolo cult della compagnia Teatro del Drago.

Un lavoro in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un’atmosfera giocosa e piena di colore, come nel grande circo di Pinocchio. Con le sue mille repliche, il “Pinocchio” della compagnia Il teatro del drago ha girato il mondo facendo conoscere il particolare percorso artistico contemporaneo della compagnia basato su una drammaturgia per immagini e una originale tecnica di animazione a vista.

Lo spettacolo si avvale delle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando dodici tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi. L’allestimento di questo “Pinocchio” si basa quindi sullo schema delle dodici tavole.

La trama rispecchia i personaggi dei disegni, (Geppetto, il gatto e la Volpe, la Fatina, Mangiafuoco eccetera, creando “quadri e scene” indipendenti, come in un collage che voglia ripercorrere visivamente la famosa storia di Collodi.

L’intero spettacolo si svolge nella parte centrale della scena, dove lo spazio teatrale ospita di volta in volta gli scarni elementi scenici, quali ad esempio la porta, il teatro dei burattini, l’albero, il circo.

Nello stesso spazio si muovono anche gli attori, accompagnatori fissi dei pupazzi, in una “animazione a vista” che è ormai parte integrante dell’espressione e della ricerca condotta negli ultimi anni dalla compagnia.

I quattro attori diventano così fondamento dell’azione scenica, come se in carne ed ossa fossero entrati, loro stessi, nel circo colorato della favola di Pinocchio.

Informazioni

Biglietti al prezzo di 6 euro, con riduzioni previste per i bambini tra i 3 e i 14 anni e per i possessori di Euregio Family Pass. Gratuità per gli under 3 e oltre il terzo figlio. Biglietti disponibili in prevendita su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure alle biglietterie del centro S. Chiara. C. L.













Ambiente&Percorsi

INIZIATIVE

Fai per il clima: nuova campagna di sensibilizzazione

La crisi ecologica sta lasciando segni profondi anche sul paesaggio e sul patrimonio culturale: il Fondo per l'ambiente italiano rilancia #FAIperilclima, con un ricco calendario di iniziative, a partire da sabato 7 novembre, alla vigilia della Cop31

Primo piano

SPETTACOLI

Con il Teatro del Drago il «Pinocchio» ispirato dai disegni

Appuntamento domenica 8 novembre al «Sociale» di Trento con la celebre messa in scena musicale per attori, pupazzi e… un burattino di legno: la compagnia si avvale delle immagini dell'artista francese Alain Letort che ha reso omaggio alla fiaba di Collodi creando dodici tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi, sulle quali si basa l’allestimento