viabilità

Frana sulla Valsugana: statale chiusa e deviazione su Feltre, i treni si fermano a Primolano

Interrotta la circolazione su gomma e binari in territorio veneto. In corso un intervento di pulizia e disgaggio



VALBRENTA. La strada statale 47 (Ss47) della Valsugana è stata chiusa a causa di una frana avvenuta in tarda mattinata all'altezza dell'abitato di San Marino, nel comune di Valbrenta, a una decina di chilometri dal confine con il Trentino. Come spiega la Provincia di Trento in una nota, “è stata interrotta la circolazione su strada e su ferrovia nel tratto veneto della Ss47”.

La frana infatti ha interessato strada e binari, rendendo necessaria l'interruzione dei collegamenti in entrambi i sensi di marcia. Non risultano coinvolti mezzi o persone. Le corse della linea ferroviaria - informa una nota - sono al momento regolari in entrambe le direzioni, ma si fermano a Primolano. Sono in corso le verifiche tecniche da parte dei tecnici di Rfi per consentire la regolare ripresa della circolazione lungo l'intera tratta ferroviaria.

Massi e detriti invadono la statale della Valsugana

E' successo nella tarda mattinata di oggi (12 gennaio) all'altezza di San Marino in Valbrenta. Strada e ferrovia chiuse (immagini da video Fb Simone Bontorin, sindaco Romano d'Ezzelino)

Per quanto riguarda la viabilità, il collegamento è garantito dalla deviazione sulla Ss50 bis/var che porta ad Arsiè (con il bivio per il Primiero), Feltre, Belluno o verso la pianura. Il servizio Gestione strade della Provincia di Trento sta invece provvedendo ad informare gli utenti della chiusura e deviazione in atto con i pannelli a messaggio variabile posti sia lungo la tangenziale di Trento che lungo la Valsugana. Per il momento non si registrano particolari disagi al traffico.

Nell'area della frana sono in corso le verifiche e le operazioni di pulizia e disgaggio. Se le operazioni procedono come previsto, nei prossimi giorni potrà essere programmata la riapertura parziale della Ss47.













Scuola & Ricerca

In primo piano