Alla 5ª Liceo il premio di Fbk e Cnr - Ifn

BORGO. Altro importante percorso di alternanza scuola-lavoro è stato realizzato dagli studenti della 5° Liceo Scientifico. La classe ha partecipato al concorso proposto da Fbk e Cnr-Ifn dal titolo...



BORGO. Altro importante percorso di alternanza scuola-lavoro è stato realizzato dagli studenti della 5° Liceo Scientifico. La classe ha partecipato al concorso proposto da Fbk e Cnr-Ifn dal titolo "Esploratori della fotonica", dando vita ad un originale progetto che hanno chiamato “Il mondo della luce e la luce nel mondo”. Un lavoro durato quasi un anno che si è concentrato sullo studio della luce ed in particolare sulla rifrazione: come la luce viene curvata nel passaggio dall’aria all’acqua. Ciò attraverso un percorso integrato e interdisciplinare, che è riuscito a fare sintesi tra materie umanistiche e scientifiche. «Abbiamo lavorato in parziale autonomia, approfondendo il tema con le insegnanti Ropele e Casna e la sperimentazione in laboratorio insieme al professor Quaiatto. La stesura degli elaborati è stata raccolta e presentata in un e-book», spiegano i ragazzi. Tra i numerosi licei scientifici della provincia iscritti al concorso la vittoria è andata al Degasperi di Borgo. «Uno degli aspetti del nostro lavoro che è stato maggiormente apprezzato è la sua dimensione interdisciplinare: abbiamo esaminato un unico tema sotto diversi punti di vista: partendo dai versi di Dante fino alle leggi dell'ottica geometrica e alla sperimentazione in laboratorio». (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»