Il tema

Turismo in montagna e questione rifiuti: un aiuto anche dalla app

Il software Junker riconosce i prodotti e aiuta a differenziare in modo corretto: basta inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o scattare una foto al prodotto. Sarà uno dei temi che gli esperti di Dolomiti Ambiente affronteranno in due incontri a Brentonico: sabato 9 agosto alla Polsa e domenica 10 a San Valentino

BRENTONICO


Sull'Altopiano di Brentonico, sabato 9 a Polsa e domenica 10 a San Valentino, ci saranno due punti informativi con Dolomiti Ambiente sulla corretta gestione dei tifiuti.

Alessio Bertolli, assessore all’ambiente del Comune di Brentonico: “Abbiamo deciso di organizzare queste due mattinate per sensibilizzare, in particolare, i turisti e i proprietari di seconde case. In montagna il tema del corretto smaltimento dei rifiuti è sempre più attuale. A Brentonico la raccolta differenziata inizia a funzionare, ci sono ancora difficoltà nelle località turistiche dell’Altopiano, soprattutto in questo periodo di afflusso turistico importante”.

Junker è una App che riconosce i prodotti ed aiuta a differenziare in modo corretto. Basta scaricala sullo smartphone per avere sempre a portata di mano una guida istantanea alla raccolta differenziata. In caso di dubbi, inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o scattare una foto al prodotto per sapere subito di quali materiali è fatto e come va differenziato.

Questo e molto altro, racconteranno gli esperti di Dolomiti Ambiente presenti per due mattine a Brentonico con due punti informativi dedicati alla raccolta differenziata:

A Polsa – sabato 9 agosto dalle 9 alle 12 al mercato, a San Valentino – domenica 10 agosto dalle 9 alle 12.

L’iniziativa di Dolomiti Ambiente, organizzata con la collaborazione del Comune di Brentonico, vuole essere un’occasione utile per fare domande e migliorare insieme la raccolta differenziata.

Così ancora Bertolli: “L’amministrazione comunale di Brentonico, in accordo con Dolomiti Ambiente, ha deciso di organizzare queste due mattinate per sensibilizzare, in particolare, i turisti e i proprietari di seconde case. In montagna il tema del corretto smaltimento dei rifiuti è sempre più attuale.

È fondamentale adottare comportamenti responsabili per ridurre l'impatto ambientale dell’uomo e preservare la bellezza e la biodiversità degli ecosistemi montani. Nel nostro territorio, a Brentonico la raccolta differenziata inizia a funzionare, ci sono ancora difficoltà nelle località turistiche dell’Altopiano soprattutto in questo periodo di afflusso turistico importante”.

L’invito è dunque quello di partecipare alle mattine di formazione e informazione, ai gazebo verrà fornito materiale informativo utile, chiarimenti sul servizio di raccolta rifiuti e consigli pratici per una raccolta differenziata efficace. C. L.













Ambiente&Storie

Società

Lunedì la giornata mondiale senza le automobili

Lunedì si celebra la Giornata mondiale senza auto, iniziativa nata negli anni ’70 per sensibilizzare sull’impatto del traffico e dell’inquinamento. Oggi, con 1,45 miliardi di auto in circolazione nel mondo e una proiezione di 2 miliardi entro il 2035, il tema resta più che mai attuale. Anche in Italia decine di città proporranno eventi, passeggiate e manifestazioni per promuovere una mobilità più sostenibile: l'anno scorso 71 città coinvolte 

Gastronomia

Slow Food: "Formaggi a latte crudo, serve educazione"

A Bra, nel cuore del Roero, torna fino al 22 settembre Cheese, la grande rassegna di Slow Food dedicata ai formaggi artigianali a latte crudo. Oltre 500 tipologie dall’Italia e quasi 2.000 dal mondo raccontano biodiversità, cultura e tradizione, con l’attenzione alla qualità, alla sicurezza alimentare e a una nuova consapevolezza nel consumo

Primo piano

evento

“Quelli del Torre..." ricordando Ermanno Salvaterra a 40 anni dalla prima invernale

L'appuntamento di venerdì 3 ottobre, al Pala Dolomiti di Pinzolo, presentato da Alessandro Beber, sarà l'occasione per un omaggio all'alpinista scomparso due anni fa durante una scalata sul Brenta. Ci saranno i suoi compagni di cordata sulla mitica cima della Patagonia, nel luglio del 1985: Maurizio Giarolli, Andrea Sarchi e Paolo Caruso
AFRICA Africa, aperta la via “Il mistero del Phandambiri”
LIBRI Arriva il primo volume di "Adamello. Le vie del cielo"