l'intesa

Bypass, Fugatti: “Finanziamenti garantiti dal governo”

Il confronto oggi nell’incontro per la firma del Protocollo di interramento della linea ferroviaria Verona-Brennero e per la realizzazione della stagione ipogea assieme al viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi. Ianeselli: "Realizzare il progetto prevede incomprensioni"

IL MINISTRO. "Manteniamo gli impegni già previsti con il Pnrr"
IPOTESI DEVIAZIONE. Ianeselli e Rfi smentiscono cambi di programma
GRANDI OPERE. Apre il punto informativo per i cittadini 



TRENTO. "La sottoscrizione di questo protocollo testimonia due cose: da una parte che l'opera procede con i finanziamenti garantiti dal governo, così come progettata e strutturata, ma dall'altra che il sistema degli investimenti ferroviari sulla parte di Trento continua con questo protocollo di progettualità dell'interramento ferroviario che è un ulteriore tassello". A dirlo è stato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, che ha anticipato che nelle prossime settimane ci si incontrerà per parlare della circonvallazione di Rovereto.

Interramento della ferrovia e della stazione, il nuovo Protocollo per Trento

È stata siglata l’intesa tra Provincia, Comune e Gruppo FS per la seconda parte del progetto integrato sul capoluogo che comprende la rigenerazione delle aree liberate e il trasporto pubblico urbano. L’intervista al sindaco di Trento, Franco Ianeselli, e al viceministro Edoardo Rixi.

"Saremo a Rovereto - ha detto - a presentare il progetto di circonvallazione ferroviaria, che anche lì parla di interramento, e che dovrà essere discusso con le comunità interessate. Ma se c'è la volontà dei territori, le risorse arrivano". Presente anche il sindaco di Trento, Franco Ianeselli. "Il punto è questo, ed è logico: la circonvallazione ferroviaria è partita sulla base di protocolli integrati", ha detto Ianeselli. "Quello che come città abbiamo sempre detto è che 'integrato' non è un orpello, significa che bisogna fare le cose secondo dei tempi, secondo una logica stabilita. Chiaro che realizzare il bypass su Trento prevede incomprensioni. Però serve al Paese, serve all'Europa avere una linea ferroviaria più efficiente, serve alla rigenerazione urbana". Parlando delle aree inquinante, Ianeselli ha aggiunto: "Dire grazie al bypass mi pare esagerato, però se non ci fosse stato il bypass io credo che su quelle aree staremmo forse facendo dei convegni". 













Scuola & Ricerca

In primo piano