la tragedia

Tamponamento mortale in A22: la vittima è un’infermiera di 31 anni

Bassma Fatih lavorava nel reparto di rianimazione del Santa Chiara. "Piena di vita, con un'allegria e una positività incredibile", così la ricorda Daniel Pedrotti 



TRENTO. La vittima del tragico tamponamento avvenuto la scorsa notte fra Rovereto e Trento, in A22, è Bassma Fatih, infermiera dell'Azienda Sanitaria di Trento in forza al reparto di rianimazione del Santa Chiara.

La donna avrebbe tamponato un camion fermo a  causa della colonna che si era formata per un altro incidente avvenuto poco prima. Il primo incidente aveva causato tre feriti - trasferiti al Santa Chiara - e colonne e rallentamenti.

Inutile la corsa dei soccorritori che hanno cercato di salvare la vita alla 31enne: i traumi riportati nello scontro si sono rilevati fatali. (foto da Facebook)

L'Ordine degli infermieri del Trentino esprime cordoglio per la scomparsa di Bassma Fatih. "Tutti noi siamo senza parole. Siamo distrutti da questa perdita: ci lascia una collega che metteva un entusiasmo e una professionalità rara, se non unica, nell'essere infermiera e in tutto quello che faceva.

Piena di vita, con un'allegria e una positività incredibile, Bassma ha affrontato tutte le sfide di questo periodo di pandemia sempre al fianco dei pazienti e continuando ad investire sulla sua formazione universitaria per dare sempre il massimo nell'assistenza.

Bassma è stata veramente un esempio, sia dal punto di vista professionale che umano", afferma - in una nota - il presidente, Daniel Pedrotti.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle