la protesta

Sait, tre giorni di sciopero contro l’esternalizzazione del magazzino

Trento, in gioco 80 posti di lavoro. Mobilitazione dei lavoratori: blocco del ricevimento delle merci e dal 2 gennaio stop agli straordinari

L'AZIENDA. "Posti di lavoro garantiti, sciopero sproporzionato"



TRENTO. L'assemblea dei dipendenti del magazzino Sait di Trento, riunitasi questa mattina (28 dicembre), ha proclamato lo sciopero, con blocco del ricevimento merci, per oggi, il 29 dicembre e per il 30 dicembre prossimi. È stato annunciato - informa una nota sindacale - anche il blocco degli straordinari a partire dal 2 gennaio 2022.

L'assemblea ha inoltre respinto all'unanimità l'annunciato piano di esternalizzazione del magazzino, mediante la forma dell'appalto alla cooperativa Movitrento. "Respingiamo al mittente qualsiasi processo di impoverimento dei lavoratori: le esternalizzazioni comportano perdite di diritti e di salario. Ma qui non sono solo in gioco diritti e salario, si tratta della dignità dei magazzinieri", hanno affermato Paola Bassetti (Filcams Cgil), Lamberto Avanzo e Gabriele Goller (Fisascat Cisl) e Walter Largher e Vassilios Bassios (Uiltucs).

I lavoratori hanno dato mandato alle organizzazioni sindacali di rifiutare qualsiasi trattativa che abbia come obbiettivo l'azzeramento dei posti di lavoro, che oggi sono un'ottantina. 













Scuola & Ricerca

In primo piano