Cade dalla seggiovia, grave una bambina 

Folgaria, la giovanissima sciatrice ha aperto la sbarra troppo presto: è precipitata per circa tre metri



FOLGARIA. Deve aver aperto la sbarra di sicurezza troppo presto, a pochi istanti dal punto di arrivo della seggiovia Cengio Rosso, a Fondo Piccolo di Folgaria, e forse si è sporta con anticipo perdendo l’equilibrio.

La piccola sciatrice, una bambina veneta di otto anni che si trovava sulle piste dell’altopiano assieme ad amici di famiglia, è precipitata nel vuoto da un’altezza di circa tre metri. È accaduto attorno alle 14 di ieri. I primi ad intervenire sono stati i poliziotti del servizio di soccorso pista, che vedendo le condizioni della bambina hanno ritenuto necessario allertare l’elisoccorso. Il velivolo di Trentino emergenza è partito subito dall’eliporto di Mattarello e in pochi minuti ha raggiunto la pista Cengio Rosso, atterrando più vicino possibile allo sbarco della seggiovia cengio Rosso.

La piccola era cosciente ma molto dolorante e spaventata, e le ferite parlano da sole. La bambina, trasportata poi in pronto soccorso all’ospedale trentino di Santa Chiara, ha riportato la frattura dell’avambraccio destro e un serio trauma cranico-facciale. Raccolta dai sanitari, è stata accompagnata con la lettiga a slitta all’elicottero, dove è stata imbarcata e portata all’ospedale. Qui, sottoposta ai rilievi diagnostici di rito, ui medici le hanno riscontrato anche una lieve emorragia cerebrale. Che però non pare preoccupare i sanitari: la bambina non è in pericolo di vita, ma le lesioni le costeranno un discreto periodo di riposo, quando verrà dimessa dall’ospedale trentino.

I poliziotti del soccorso piste hanno eseguito i rilievi del caso e stanno svolgendo degli approfondimenti per accertare eventuali responsabilità di terze persone nell’infortunio













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.