l’iniziativa

Vigolana, la petizione sui trasporti supera le 180 firme

I residenti chiedono corriere verso Pergine e Levico. L’argomento è stato oggetto di discussione in Giunta comunale 


di Daniele Peretti


VIGOLANA. Sono 183 i sottoscrittori della petizione online lanciata sulla piattaforma online Change.org denominata “Trasporto pubblico Altopiano della Vigolana” da Matteo Furlani solo tre giorni fa, che chiede di attivare corriere verso Pergine e Levico.

La novità è data sia dal confronto telefonico che Furlani ha avuto col sindaco Paolo Zanlucchi che dal fatto che la petizione sia già stata oggetto di discussione in Giunta comunale: “Dal nostro confronto il Sindaco ha fatto notare che in passato esisteva un servizio di collegamento ma che i numeri di utilizzo erano ridotti ed è per questo e si è attivato per avere da Trentino Trasporti informazioni in merito. Detto ciò abbiamo però comunemente constatato che ad oggi la situazione sicuramente è cambiata visti gli aumenti dei costi legati all'utilizzo dell'auto personale oltre alla sempre maggiore attenzione ambientale. Inoltre i dati precedenti potrebbero essere viziati anche da un'offerta che non teneva conto di orari scolastici o lavorativi e di coincidenze treno/corriera a Calceranica e che pertanto sia necessario non limitarsi esclusivamente al numero statistico. Infine abbiamo fissato un confronto tra una settimana dati alla mano per valutare cosa sia possibile realizzare e quale opzione possa essere la migliore per il nostro Altipiano (corriere fino a Levico e Pergine oppure navetta fino a Calceranica con coincidenze con treno o corriera)”.

Forse qualcosa si sta muovendo anche se non sarà per nulla facile ottenere una variazione sostanziale della situazione in essere, ma di certo i residenti hanno dato voce ad un loro disagio quotidiano.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano