Pergine Festival avvio col botto in piazza Fruet

Pergine. Un inizio con successo quello per Pergine Festival avvenuto venerdì sera. Lunghi applausi per Giselda Ranieri e il suo T.I.N.A. e una piazza gremita per il concerto di Anansi & The Hot...



Pergine. Un inizio con successo quello per Pergine Festival avvenuto venerdì sera. Lunghi applausi per Giselda Ranieri e il suo T.I.N.A. e una piazza gremita per il concerto di Anansi & The Hot Mustache. Gli eventi sno proseguiti anche ieri (sabato) con i progetti site specific di Elisabetta Consonni (Ti voglio un bene pubblico, a partire da Sala Maier) e Berlin, Nevada (Still night, alla Sala della Comunità di Valle) che hanno proposto la città attraverso giochi urbani e nuove visioni.

Linguaggi diversi

Si prosegue oggi, nell'indagine sui linguaggi del contemporaneo aprendosi anche al tema dell'accessibilità. Alle 19.30, infatti, partirà da sala Maier il Trekking Urbano Inclusivo, un'idea di Pergine Festival nata grazie alla collaborazione con Abc Irifor del Trentino, Unione italiana ciechi e ipovedenti e insieme a Montanamente di Luca Stefenelli, guida di media montagna. Si tratta di un percorso guidato accessibile anche a persone cieche, ipovedenti e sorde, ma che rappresenta un'occasione per tutti per affidare ai diversi sensi l’emozione della scoperta. Un passo lento – l'escursione durerà circa 3 ore – per un percorso adatto a tutti con un dislivello minimo: il percorso si sviluppa tra la zona archeologica dei Montesei, poco fuori dal centro di Pergine, e le piazze della città, attraversando luoghi da conoscere soprattutto attraverso il tatto e l'olfatto e attraverso la loro storia, che verrà raccontata e tradotta in lingua italiana dei segni. La passeggiata si conclude con DegustaLis, una degustazione speciale nella quale i vini della Cantina Monfort saranno accompagnati da interpreti Lis – lingua dei segni italiana - di Abc Irifor del Trentino, che guideranno il pubblico nel conoscere qualcosa in più sulla disabilità uditiva, per capire come comunicare con una persona sorda.

Il Circolo Bergman

Conclude la giornata Bilderatlas, di Circolo Bergman, un collettivo di artisti milanesi che rappresenta per Pergine Festival un gradito ritorno. Propongono la condivisione delle immagini sui social network come una possibilità narrativa capace di incidere in modo nuovo sul reale, sul corpo, sul linguaggio, in un’esplorazione degli archetipi del nostro tempo.

Domani si danza in piazza Dance is the place è invece il titolo della serata di domenica in Piazza Fruet, stavolta all'insegna della danza. Alle 19, 20.15 e 21.30 in scena la compagnia perginese Artedanza con Social Contact, un intervento di danza in urbana che propone una riflessione sull'impatto della comunicazione nella quotidianità e sulle relazioni mediate dai social network. A seguire, alle 22, Moving bodies, una selezione dei migliori cortometraggi del focus dedicato al dance screening del Lago Film Festival. R.G

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano