valle dei mocheni 

Palù gioca la carta investimenti 

Punto vendita Coop sotto il municipio, con annesso un piccolo bar


di Roberto Gerola


PALÙ DEL FERSINA . Il piccolo Comune, 165 residenti (popolazione più che dimezzata nell’arco di un secolo), tenta la carta degli investimenti anche per fermare il calo della popolazione. Emerge dal bilancio elaborato dall’amministrazione di Stefano Moltrer, anche proseguendo su percorsi avviati in passato. Tra le novità di rilievo, le prospettive per il negozio che la Famiglia Coop Perginese ha aperto nel 2010 in centro storico a valle della strada provinciale. Il progetto (finanziato con 217 mila euro della Provincia girati alla Comunità di valle) prevede di trasferirlo nel magazzino del cantiere comunale, sotto il municipio, a fronte strada in piazza Lenzi. Il cantiere comunale sarà spostato nel magazzino della Provincia in località “Talar”, per altro mai utilizzato. Il vantaggio sarà per la Coop e anche il magazzino. Già adesso, al negozio Coop è annesso un piccolo locale di ritrovo, ma la posizione è infelice. Il nuovo negozio prevede anche un piccolo bar tipo “bici grill” per consumazioni veloci e alcool free, e una sosta per le bici a pedalata assistita con la ricarica. «Con la nuova collocazione, il negozio-bar avrà un’immagine nuova e più visibile - dice Moltrer - ne parleremo in un pubblico incontro anche per verificare se qualche residente è interessato alla gestione».

Attenzione anche ai servizi primari rivolti ai residenti: acquedotti (circa 90 mila euro), viabilità (50 mila), abbellimenti urbani per circa 10 mila euro: si cerca di proseguire il progetto “banda larga” per le zone scoperte. E poi interventi di manutenzione del patrimonio. Tra le opere pubbliche concluse o appaltate: il recupero della grande tettoia a Passo Palù (risale alla Grande Guerra), la tettoia a protezione del magazzino per il cantiere comunale al “Tolar”, rinnovo e impermeabilizzazione terrazza entrata municipio, rete di paramassi in località Knoppnbolt (95 mila euro finanziati dalla Provincia), cartellonistica info musei e altre attività, nuova segnaletica Gruab va Hardimbl, bacheche del sentiero tematico “Gli amici invisibili” (inaugurazione a primavera), rinnovo dépliant musei, pannello illustrativo al lago di Erdemolo.

L'opera culturale turistica per eccellenza sarà la “fattoria didattica”. Il Comune ha in mano l’'intera zona adiacente il Rio Lenzi: sarà parco tematico con artistiche gigantografie di animali domestici locali. A fianco, spazio per concerti, spettacoli e iniziative varie sfruttando la conformazione del terreno. Novità (per il 2019) anche a Passo Redebus: zona ricreativa legata ai Forni fusori, con labirinti sensoriali per i bambini e zona sosta attrezzata. Si attendono risposte dal Gal Leader per l'ampliamento della miniera interna Gruab va Hardimbl e la nuova biglietteria esterna. Infine, appaltatala la sistemazione della strada “Stocker” (possibile uso invernale come pista slittini). «Il 2017 - conclude Moltrer - è stato ricco di impegni ma anche di opportunità e soddisfazioni. Talvolta gli aspetti tecnici rallentano le procedure, ma siamo fiduciosi».













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.